Matteo Masum
No Comments

Il Porto ufficializza Aboubakar. Segnale per Jackson Martinez?

I Dragoes strappano l'attaccante camerunese al Lorient per 12 mln

Il Porto ufficializza Aboubakar. Segnale per Jackson Martinez?
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
Vincent Aboubakar, 16 reti lo scorso anno in Ligue 1

Vincent Aboubakar, 16 reti lo scorso anno in Ligue 1

Altro colpo per il Porto, letteralmente scatenato in questa sessione di mercato. I Dragoes hanno infatti ufficializzato l’acquisto di Vicent Aboubakar, pagato circa 12 milioni al Lorient. Una mossa che interessa molto da vicino i club italiani, soprattutto Milan e Roma. Il camerunese, infatti, gioca nello stesso di Jackson Martinez, e ciò potrebbe significare che il club portoghese abbia messo in conto una possibile cessione dell’attaccante colombiano.

CLASSE ’92- Vincent Aboubakar è un attaccante camerunese di ventidue anni, esploso lo scorso anno al Lorient. Nei tre anni precedente aveva vestito la casacca del Valenciennes, senza brillare particolarmente, ma mettendo in evidenza buone doti atletiche e fisiche, oltre ad un discreto senso del gol. Nel Nord-Pas de Calais, Aboubakar ha disputato complessivamente 80 partite tra campionato e coppe, mettendo a segno 15 reti. E’ la scorsa stagione, tuttavia, che lo consacra come uno dei bomber di Francia. Al Lorient, infatti, Aboubakar mette insieme un bottino di 16 reti in 33 partite, attirando su di sè le attenzione di club come il Porto, storicamente attente alle vicende dei giovani talenti. Tra l’altro, il camerunese vanta anche due presenze nel mondiale del 2010, a soli 18 anni. Per dimostrare quanto faccia affidamento su di lui, i Dragoes gli hanno messo una clausola di 50 mln.

OCCASIONE MARTINEZ- Più di così, si muore. L’arrivo di Aboubakar apre un’autostrada per le squadre interessate a Jackson Martinez, Milan e Roma su tutte. Certo, il Porto non scende sotto i 35 mln, il costo della clausola rescissoria, ma lo stesso calciatore sembra ormai pronto per lasciare il Portogallo ed approdare in un campionato di livello superiore (sebbene non si possa affermare con certezza che la Serie A lo sia davvero). Il Milan guarda al colombiano come un possibile sostituto di Mario Balotelli, ma difficile che Galliani possa andare oltre un prestito con diritto di riscatto, e comunque impossibile che si avvicini ai 35 mln richiesti dal Porto. Meglio messa appare la Roma, che però prima dovrebbe cedere Destro, magari proprio al Milan (anche in questo caso, affare in salita per i rossoneri). Ad ogni modo, Jackson Martinez potrebbe davvero rappresentare un’opzione ghiottissima. Vedremo se qualcuno saprà approfittarne.

Matteo Masum

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *