Giuseppe Landi
No Comments

Gp Brno: Pedrosa ferma Marquez, Rossi 3°

Al leader del mondiale sfugge il record di 11 vittorie consecutive, scendendo addirittura giù dal podio. Bene le Ducati

Gp Brno: Pedrosa ferma Marquez, Rossi 3°
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Grande sorpresa nel Gp di Brno. Si interrompe a dieci la striscia di vittorie consecutive di Marc Marquez, che addirittura sul tracciato ceco scende giù dal podio, terminando al quarto posto, dietro a Dani Pedrosa, Jorge Lorenzo e Valentino Rossi. Bene anche le Ducati di Iannone e Dovizioso, rispettivamente quinto e sesto.

LA PARTENZA – A scattare meglio di tutti è Iannone, subito in pole dopo la prima curva, seguito dal compagno Dovizioso; Marquez perde un pò di posizioni e si ritrova a lottare nel gruppone. Lorenzo nel secondo giro passa davanti e prova subito ad allungare, approfittando del quinto posto di Marquez. Rossi intanto supera Dovizioso e mette nel mirino il terzo posto di Iannone. Nel corso del 6° e del 7° giro si ritira prima il venezuelano Hernandez, poi Laverty e Pol Espargaro per una caduta.

DUELLO ROSSI-MARQUEZ – Pedrosa spinge e fa l’andatura insieme a Lorenzo, con Marquez che sembra ancora una volta in giornata, terzo. “Camomillo” alza il ritmo e guadagna decimi preziosi sul leader del mondiale. Rossi si fa sotto e insidia Marquez, e nasce un gran duello. Il 46 della Yamaha lo passa e ottiene il terzo posto.

RECORD SFUGGITO – Lorenzo prova a mangiare decimi a Pedrosa, ma il pilota della Honda ha un margine di tutta sicurezza, e va a vincere così il Gp del Brno, con Marquez che fallisce il tentativo di record di 11 vittorie in altrettante gare. Il campione del mondo mancava il podio dalla scorsa stagione, quando non terminò le gare per due cadute.

MOTO 2 – Il leader del Mondiale, Tito Rabat, domina anche in Repubblica Ceca. Scattato dalla pole vince abbastanza agevolmente la gara, davanti a Mika Kallio, che lo segue anche in campionato. 3° Sandro Cortese, al primo podio in Moto 2. Rabat allunga ancora in classifica con i suoi 208 punti, Kallio è a quota 196, 150 Vinales.

Enea Bastianini, secondo podio stagionale a Brno

Enea Bastianini, secondo podio stagionale a Brno

MOTO 3 – Secondo podio stagionale per Enea Bastianini. Il pilota riminese termina il Gp di Brno alle spalle di Masbou, dopo l’infortunio al calcagno destro procuratosi venerdì pomeriggio. 3° posto per Danny Kent, 4° Marquez, 5° Jack Miller. Gravissimo errore di Alex Rins, che transitando per primo sul traguardo ha esultato, quando invece mancava un altro giro. Risultato? E’ terminato 9°. Nella classifica generale sempre primo Miller con 169 punti, 146 Alex Marquez, 145 Vazquez, 135 punti per Romano Fenati.

@PepLandi

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *