Alex Rivolta
No Comments

Juventus: 5 motivi per cui Vidal può partire

Da due mesi ormai si rincorrono le voci che vogliono Arturo Vidal lontano dalla Juventus, ecco 5 motivi per cui il cileno potrebbe partire verso Manchester

Juventus: 5 motivi per cui Vidal può partire
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Si tratta senza ombra di dubbio del caso di mercato dell’estate bianconera, ovviamente parliamo di Arturo Vidal e la sua possibile cessione al Manchester United. Ecco cinque motivi per cui secondo noi il centrocampista cileno potrebbe lasciare la Juventus.

1 – SUPER PLUSVALENZA: La componente finanziaria è la prima cosa che salta all’occhio nell’operazione Vidal, la cifra richiesta dalla Juventus per farlo partire non è inferiore ai 50 milioni di euro. Se i bianconeri lo cedessero per quella cifra prima di tutto farebbero un’enorme plusvalenza, il cileno infatti nel 2011 è stato pagato 10,5 milioni più bonus quindi un trasferimento a certe cifre porterebbe nelle casse della Vecchia Signora soldi freschi da reinvestire e migliorerebbe anche il bilancio della società.

2 – DUBBIO FISICO: Tra le tante voci arrivate dall’Inghilterra c’è anche quella vuole uno United scettico sull’offrire così tanti a causa dei dubbi legati alla salute di Vidal ed in particolare a quella della sue ginocchia. Il cileno sul finire della scorsa stagione si è dovuto operare al ginocchio destro per un infortunio rimediato con la maglia bianconera, Vidal pur di non perdere il mondiale però tra maggio e giugno ha ridotto drasticamente i tempi per il rientro in campo decidendo di giocare anche in condizioni non ideali con la sua nazionale. Oggi in parte ne sa subendo gli strascichi visto che non ha ancora messo piede in campo ma sta facendo un lavoro differenziato per far tornare il ginocchio operato al massimo dell’efficienza per fine mese, data di inizio della Serie A. La Juventus è quella che conosce nel dettaglio la situazione medica del calciatore e potrebbe pensare di monetizzare al massimo quest’estate nel caso in cui non fosse certa che Vidal possa tornare al suo massimo livello fisico.

3 – LA CHIAMATA UNITED: Sarebbe stupido girarci attorno, ad oggi il campionato italiano non ha l’appeal che ha la Premier League che indubbiamente è il campionato per club più importante al mondo. Se non bastasse il campionato in se per se, il Manchester United è insieme al Real Madrid la squadra più famosa del pianeta e quindi Vidal potrebbe giustamente farsi ammaliare nel caso in cui gli inglesi decidessero di investire fortemente su di lui, questo nonostante lui e la sua famiglia si trovino splendidamente a Torino come hanno sempre dichiarato in questi tre anni.

4 – IL SUPER INGAGGIO: Se non bastasse il fascino di squadra e campionato per convincerlo sicuramente l’ingaggio che gli verrebbe dato sarebbe ampiamente superiore rispetto a quello fornito dalla Juventus. I bianconeri con cui ha rinnovato da poco gli offrono il massimo salariale per la squadra cioè una cifra che tra netto e bonus raggiunge i 5 milioni di euro. Lo United però forte di una disponibilità economica quasi illimitata sembra sia disposto a raddoppiare l’ingaggio che Vidal percepisce dai bianconeri portandolo a una cifra fra gli 8 e i 12 milioni di euro netti a stagione.

5 – TESORETTO DA INVESTIRE: Ed in chiusura torniamo al punto iniziale, oltre alla plusvalenza a bilancio la Juventus potrebbe sfruttare la cessione di Vidal per buttarsi sul mercato e rinforzare la rosa in più reparti. Chiaramente lasciar partire il cileno sarebbe un passo indietro per il centrocampo juventino che però anche senza Vidal è di altissimo livello e si è ulteriormente rinforzato in estate con l’arrivo di Romulo e Pereyra, la cessione permetterebbe di finanziare colpi di ottimo livello negli altri reparti come la difesa dove si punta Manolas e l’attacco dove tra Hernandez, Lavezzi, Jovetic e Shaqiri si cerca un nome che possa completare il reparto alzandone ulteriormente il livello.

La soluzione del giallo sembra che arriverà nei primi giorni della prossima settimana e finalmente sapremo se Arturo Vidal continuerà ad essere un calciatore della Juventus oppure se lascierà il nostro campionato per volare a Manchester.

Alex Rivolta

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *