Connect with us

Football

Serie A, i nuovi arrivi: Ivaylo Chochev al Palermo

Pubblicato

|

Chochev, nuovo centrocampista del Palermo
Chochev, nuovo centrocampista del Palermo

Chochev, nuovo centrocampista del Palermo

Ivaylo Chochev é stato il primo acquisto del Palermo dopo il ritorno in Serie A. Il giovane centrocampista, classe 1993, é considerato uno dei maggiori talenti con cui rilanciare l’intero movimento calcistico del suo paese.

CARRIERA – Nel 2010 la sua carriera professionistica prende il volo quando viene ingaggiato dal Chavdar Etropole, club militante nella seconda serie bulgara. Nonostante la giovane età, in due anni e mezzo Chochev riesce a ritagliarsi i suoi spazi in campionato, collezionando 61 presenze e 17 reti, diventando fin da subito uno dei leader della squadra. Solo una questione di tempo prima che un club importante, come quello del Cska Sofia, si interessasse al giocatore di Pleven. Nel 2012 avviene il passaggio al club più titolato di Bulgaria ma si tratta per il momento solo di una breve parentesi perché  pochi mesi più tardi il bulgaro viene rimandato in prestito alla sua ex squadra per permettere al diciannovenne di giocare con maggiore continuità. Nella stagione successiva rientra al Cska Sofia e Chochev parte subito titolare nel 4-2-3-1 disegnato da Mladenov dove si impone nel ruolo di mediano. Con la Nazionale, invece, Ivaylo Chochev ha alle spalle tutta la trafila delle giovanili e attualmente é uno dei perni fondamentali dell’Under 21 dove vanta 10 presenze e 3 goal.

CARATTERISTICHE TECNICHE – Chochev rappresenta il classico jolly di centrocampo, uno di quei giocatori che può ricoprire il ruolo sia di centrale, di mediano che di trequartista. Come precedentemente accennato, in patria ha più volte giocato nella linea a tre dietro l’attaccante in un 4-2-3-1 che ha messo in luce le sue capacità d’inserimento. È dotato di un fisico statuario, 188 cm per 79 kg, che gli consente di vincere numerosi contrasti a centrocampo e di sovrastare gli avversari nel gioco aereo. La duttilità in campo non è l’unica caratteristica del giocatore bulgaro ma Chochev si è fatto notare anche per la precisione del suo piede, sinistro naturale, con cui riesce a dettare i tempi di gioco e a servire palle allettanti ai compagni. Insomma, le qualità non gli mancano per conquistare i tifosi del Renzo Barbera.

Nicoletta Pezzino

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORTCAFE24.COM

Servizio Copywriting per siti di scommesse sportive e affiliazione

MEDIA PARTNER