Redazione
No Comments

Marc Anthony, El Rey de la Salsa

All'anagrafe Marco Antonio Muñiz ma conosciuto da tutti come Marc Anthony, ne ripercoprriamo la vita e la discografia

Marc Anthony, El Rey de la Salsa
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
Marc Anthony

Marc Anthony

All’anagrafe Marco Antonio Muñiz ma conosciuto da tutti come Marc Anthony,è un cantante e attore statunitense di origini portoricane.

VITA E CONVERSIONE – Nato nel quartiere di “Spanish Harlem” da genitori portoricani, fin dall’infanzia manifestò interesse per la musica e il canto, fino ad arrivare a lavorare nei club di New York come corista in gruppi house cantando in inglese. Nel 1992 ,la svolta della sua carriera: viene contattato dal leggendario Tito Puente per cantare al Madison Square Garden durante un suo concerto,e da quel momento si “convertì”(passatemi il termine) al genere che lo ha reso il numero uno.

Nonostante fosse riluttante a cantare in spagnolo, incise una versione salsa di Hasta que te conocí. Nel 1993 inserì la canzone nel suo primo album cantato in spagnolo “Otra nota”, due volte disco di platino. Fu questa decisione, insieme al’interpretazione del brano: Vivir lo Nuestro (En Duo con La India) che gli cambiò la vita. Nel 1995 pubblicò l’album “Todo a su tiempo”, che gli valse la nomination ai Grammy awards, anche grazie a canzoni come Yo te conozco bien e Nadie como ella. Nel 1996 recita del film Big Night di Stanley Tucci e Campbell Scott. Con l’album “Contra la corriente” del 1997 arriva la consacrazione come cantante di salsa più venduto al mondo.

NELL’ULTIMO MILLENNIO – Nel 2001 pubblica “Libre”, un disco di salsa in spagnolo; nel 2002 esce l’album “Mended”, stavolta in inglese, anticipato dal singolo I need you (presente anche nella versione in lingua spagnola). Nel 2004 pubblica “Amar sin mentiras”, album pop in spagnolo, preceduto dal singolo Ahora quien. Il brano Escapémonos è cantato in duetto con la(ormai ex moglie)Jennifer Lopez, sposata nel giugno dello stesso anno. Sempre nel 2004 esce Valió la pena praticamente la versione salsa dell’album “Amar sin mentiras”.
L’artista in questione si distingue anche come attore, recitando a fianco di Angelina Jolie e Denzel Washington,e nell’agosto del 2007 come protagonista nel film El Cantante;interpretando la vita e la musica del famoso cantante portoricano Héctor Lavoe.

Pubblica ad oggi 12 album, compreso il suo ultimo cd: 3.0;ennesimo successo nel quale spiccano la romanticissima Flor Pàlida e il brano riempipista Vivir Mi Vida, riproposto anche in versione pop.

Cantante completo,serio professionista con notevolissime doti canore,è tutt’ora considerato El Rey de la salsa.

Nota:
Personalmente ho avuto il piacere e l’onore di vederlo dal vivo a Milano nel 2008, e sono rimasto a bocca aperta. E’ un artista che dal vivo emoziona: per il calore e l’energia che trasmette, ma anche e soprattutto per le straordinarie doti canore…pari, se non meglio della qualità dell’incisione in studio.

Claudio Callegari

Discografia:

Album:
1991 – When the Night Is Over
1993 – Otra Nota
1995 – Todo A Su Tiempo
1997 – Contra La Corriente
1999 – Marc Anthony
2001 – Libre
2002 – Mended
2004 – Amar Sin Mentiras
2004 – Valió La Pena
2007 – El Cantante – Soundtrack
2010 – Iconos
2013 – 3.0

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *