Antonio Guarino
No Comments

Mercato Basket: la raffica sulla A2 Gold e Silver

Divisioni dilettantistiche solo per modo di dire: in A2 Gold e A2 Silver il mercato non dorme mai

Mercato Basket: la raffica sulla A2 Gold e Silver
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

I movimenti di mercato della pallacanestro nostrana non si limitano solo ai botti della Serie A: molto attive le società delle neonate A2 Gold e Silver, la cui stagione alle porte promette battaglia in vista della riforma che le vedrà fondersi nel 2015-2016.

I MOVIMENTI IN A2 GOLD – Nella seconda serie nazionale – dove saluta l’ Orlandina Basket che (in attesa di regolarizzare l’iscrizione entro fine mese) prende il posto, in Serie A, della Mens Sana Siena che ripartirà dalla DNB – è molto attiva la Expert Azzurra Basket Napoli: la società del Presidente Maurizio Balbi, di recente operato d’urgenza per problemi d’appendicite, ha portato all’ombra del Vesuvio il play marchigiano – scuola Scavolini Pesaro – Andrea Traini, l’ala mancina proveniente dal campionato NCAA, De’Mon Brooks, e la guardia Gabriele Ganeto, nell’ultima stagione con la casacca della Sigma Barcellona. Attive sul mercato anche la Lighthouse Trapani, che piazza il colpo Guido Meini, playmaker in arrivo da Pistoia, e la FMC Ferentino, che ha messo sotto contratto l’ala/pivot italo-argentina Mario Josè Ghersetti, con un passato in LegaDue alla Scaligera Verona nella stagione 2012/2013. Si muovono anche le lombarde Dinamica Generale Mantova e Centrale del Latte Brescia: alla corte dei Gonzaga arriva l’importante conferma del centro statunitense Johndre Jefferson, mentre la Leonessa – dopo l’acquisto di Alessandro Cittadini dal Veroli Basket – rinnova il matrimonio con la guardia/ala Federico Loschi, che vestirà la casacca bresciana per la terza stagione consecutiva. Conferme anche in casa Fortitudo Agrigento, dove rinnova il play 25enne Alessandro Piazza, decisivo la scorsa stagione nella corsa alla promozione in A2 Gold del consorzio Moncada. Progetti ambiziosi anche in casa Fulgor Libertas Forlì, dove sta per concretizzarsi il passaggio della proprietà societaria nella mani dell’imprenditore felsineo Alberto Bucci che si pone come obiettivo – dopo il recente ripescaggio sancito dal Consiglio Federale della FIP – la promozione in Serie A nel giro di massimo tre anni.

FERMENTO IN A2 SILVER – Nell’attesa che la Federazione ne formalizzi burocraticamente il ripescaggio in Gold, l’Assigeco Casalpusterlengo si attiva sul mercato, mettendo sotto contratto il centro Mitch Poletti, ex Orlandina e Costa Imola nonché prodotto del vivaio lodigiano. Rimanendo in tema di ripescaggi, è ufficiale l’ammissione in Silver del Latina Basket, mentre la Pallacanestro Piacentina, finalista play-off nell’ultima DNB, attende che Casalpusterlengo le liberi la casella per poter festeggiare il salto di categoria. Tornando ai movimenti di mercato, il Derthona Basket ha raggiunto l’accordo con l’ala ex Lucca e Capo d’Orlando Rudy Valenti, e con il 27enne “Stars&Stripes” Christian Polk. La De’Longhi Treviso – che disputerà le gare della prossima stagione nel glorioso “PalaVerde” che fu della pluridecorata antenata Benetton – ha ufficializzato gli ingaggi della guardia italo-argentina Augustin Fabi, con un passato nel settore giovanile trevigiano, e del giovane playmaker Matteo Fantinelli, classe ’93 con alle spalle esperienze sia con la Virtus che con la Fortitudo Bologna. Linea verde anche per i Knights Legnano, con la cui casacca giocheranno il centro romagnolo Andrea Locci e il play-guardia americano John Merchant III, primo atleta a stelle strisce a vestire i colori della città del Carroccio, mentre a Chieti approda la guardia Marco De Angelis, ex Basket Nord Barese. La Fulgor Omegna prende Andrea Resca, prodotto del settore giovanile dell’Olimpia Milano, mentre a Treviglio arriva Gherardo Sabatini, play-guardia classe ’94, proveniente dalla Effe Fortitudo Bologna, con cui ha disputato l’ultimo campionato di DNB.

Antonio Guarino

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *