Antonio Guarino
No Comments

Coppa Italia 2014/2015, ecco il tabellone!

Sorteggiato presso la sede della Lega di Serie A il tabellone della Coppa Italia 2014/2015. Si parte il 9 agosto

Coppa Italia 2014/2015, ecco il tabellone!
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Inizia a prendere forma la nuova stagione calcistica italiana. In attesa del sorteggio dei calendari di A e B, previsto il prossimo 28 luglio, questo pomeriggio ha visto la luce a Milano – presso la sede della Lega Calcio – la Coppa Italia 2014/2015.

Coppa Italia: il Palermo di Iachini partirà dal terzo turno

Coppa Italia: il Palermo di Iachini partirà dal terzo turno

SI PARTE IL 9 AGOSTO – Il semaforo verde scatterà già nel week end tra il 9 e il 10 agosto, quando nel 1°turno preliminare si affronteranno 27 dei 28 club di Lega Pro (la sola Pro Vercelli parte dal 2°turno dove se la vedrà col Brescia di Ivo Iaconi) e le 9 squadre selezionate dalla LND del candidato presidente federale Carlo Tavecchio. Dal 2°turno (16-17 agosto) entrano in scena i club di B, mentre le squadre di Serie A giunte, nella passata stagione, dal 9°posto in poi (comprese le tre neopromosse Palermo, Empoli e Cesena) avvieranno i motori al 3°turno (23-24 agosto).

LE OTTO SORELLE IN CAMPO DAGLI OTTAVI – Giusto il tempo di assistere ad un quarto ed ultimo turno preliminare in programma tra il 2 e il 4 dicembre, ed eccoci agli Ottavi di finale (14 gennaio 2015), punto di partenza nella competizione per le prime otto classificate dello scorso campionato di A. Il sorteggio meneghino ha contrapposto – da un lato del tabellone – Milan, Torino, i detentori del Napoli e l’Inter, mentre il versante opposto ha accolto la Roma, i vice campioni della Fiorentina, Juventus e Parma.

CALENDARIO DILUITO E REBUS FINALE – La formula della competizione resta invariata per il quarto anno di fila, con gara unica fino ai quarti di finale e semifinali da giocarsi in partite di andata e ritorno. Il calendario della fase finale (ottavi di finale in poi) sarà maggiormente diluito nel tempo rispetto alla passata edizione, con i quarti di finale previsti il 4 febbraio 2015, semifinali d’andata il 4 marzo 2015 e gare di ritorno l’8 aprile 2015. Resta, però, da sciogliere il rebus riguardante la sede della finale, prevista il 7 giugno 2015 allo stadio “Olimpico” di Roma, e per cui si delineerebbe un trasferimento al “Giuseppe Meazza” di Milano. Vuoi gli ultimi poco confortanti episodi di ordine pubblico, vuoi la grande visibilità ai fini commerciali del capoluogo lombardo interessato (o, forse, travolto) nel 2015 dall’EXPO, si fa sempre più strada l’ipotesi che la “Scala del Calcio” – già indiziata numero 1 per lo svolgimento della prossima finale di Supercoppa Italia tra Juventus e Napoli del prossimo 23 dicembre –  possa ospitare l’atto finale per l’assegnazione della prossima coccarda tricolore.

Antonio Guarino 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *