Luca Parenti
No Comments

Tour de France 2014: presentazione della quattordicesima tappa

Dopo il finale scoppiettante di ieri, oggi la tappa del Tour promette ancora molto spettacolo, ma soprattutto ancora tante salite.

Tour de France 2014: presentazione della quattordicesima tappa
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
Altimetria della quattordicesima tappa del Tour de France

Altimetria della quattordicesima tappa del Tour de France

Con un Vincenzo Nibali, che ha calato il tris di vittorie nella tappa di ieri, oggi potrebbe veramente chiudere il discorso della vittoria finale. Con tre G.P.M. molto interessanti il proseguo di Tour è tutto nelle sue gambe.

GRENOBLE – RISOUL 177.0 KM – I corridori dovranno mettersi l’anima in pace e affrontare questa frazione senza stra fare, chi vorrà fare il supereroe arriverà al traguardo con un pesantissimo ritardo in classifica generale. Si parte da Grenoble e subito al km 40 ci sarà lo sprint per aggiudicarsi il traguardo volante posto nella cittadina di La Paute. La corsa entrerà però nel vivo al chilometro 48 quando il plotone inizierà l’ascesa alla prima montagna odierna, il Col du Lautaret, un G.P.M. di 1° categoria, lungo ben 34 chilometri con una pendenza media del 3.9%. Scollinata questa cima ci sarà una lunga discesa di circa 30 chilometri, fino all’arrivo nel centro abitato di Briançon dove è posto il punto rifornimento della tappa di oggi. Dopo aver “pranzato” i corridori affronteranno il famoso Col d’Izoard, classificata come Hors Categorie, infatti è lunga 19 km con una pendenza media del 6% e una massima vicino al 9. Arrivati in cima, i corridori andranno giù in picchiata per una discesa lunga circa 30 chilometri, pronti per affrontare l’inedito (al Tour de France) Risoul: un Gran Premio della Montagna di 1° categoria, lungo 12.6 km con una pendenza media del 6.9% e una massima del 8.5. Anche oggi al Tour ci sarà un arrivo in salita dove chi avrà le gambe dovrà farle girare ai massimi rapporti.

Tour: Altimetria dettaglaita del Col d'Izoard

Tour: Altimetria dettagliata del Col d’Izoard

Tour: Altimetria dettaglaita del Risoul

Tour: Altimetria dettagliata del Risoul

L’orario di partenza della tappa di oggi è stato fissato per le 12.10 mentre l’arrivo è stato previsto intorno alle 17.10 – 17.50

I FAVORITI – Ormai dipende tutto da Vincenzo Nibali (quotato a 4.50) è il più forte in gruppo e l’ha già dimostrato, quindi escluso lui i favoriti sono: Joaquim Rodriguez (quotato a 6.00) Rafal Majka (quotato a 8.00) e Alejandro Valverde (quotato a 12.00).

Luca Parenti

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *