Dario Fratoni
No Comments

Serie A, i nuovi arrivi: Ashley Cole alla Roma

Continua la rubrica di Sportcafe24 sulla presentazione dei nuovi arrivi in Serie A in vista della stagione 2014/15. E' il momento del romanista Cole

Serie A, i nuovi arrivi: Ashley Cole alla Roma
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Continua la rubrica di SportCafe24 riguardo la presentazione dei nuovi talenti pronti ad approdare in serie A. Continuiamo la rubrica con un giocatore che non avrebbe bisogno di presentazione. Stiamo parlando di Ashley ColeIl terzino arriva a Roma a parametro zero dal Chelsea con il compito di portare esperienza e carisma nella difesa giallorossa. Con 16 trofei in bacheca è considerato uno dei terzini più forte degli ultimi anni.

CARATTERISTICHE TECNICHE – Classe 1980, di nazionalità inglese, ricopre il ruolo di terzino sinistro. Bravo sia a spingere che a difendere è in possesso di un’ottima conclusione mancina, è uno dei migliori interpreti nel ruolo della storia del calcio britannico. Il suo talento lo ha portato per due volte a comparire nella squadra dell’anno della Uefa (2004-2010) ed a vincere anche il premio come miglior giocatore britannico (2010). Famoso anche per il suo carattere fumantino e per i suoi problemi fuori dal campo: è finito diverse volte in mezzo a scandali, l’ultimo dei quali il trasferimento in clinica a causa della sua dipendenza dal sesso. In campo comunque è sempre riuscito a controllare questo suo carattere difficile, limitandosi solamente a manifestazioni di sano agonismo.

Ashley Cole in azione con la maglia dei blues

Ashley Cole in azione con la maglia dei blues

CARRIERA E PALMARES – Nato a Stepney (borgo di Londra) cresce calcisticamente nella sua squadra del cuore, l’Arsenal. Sono proprio i Gunners a farlo esordire durante la stagione 1999-2000 per poi  mandarlo l’anno successivo in prestito al Crystal Palace per giocare di più e affermarsi in una realtà meno blasonata. La stagione successiva torna a casa, dove rimarrà fino al 2006. Con i Gunners gioca e vince tanto, collezionando in 6 stagioni 228 presenze e alzando in cielo due campionati, tre coppe d’Inghilterra e due Community Shield mentre vede sfumare la Champions solo in finale. Nel 2006 si trasferisce dunque al Chelsea, stessa città ma maglia diversa per Cole che si trasferisce ai blues per la cifra di 24 milioni di euro. A Stamford Bridge rimane per altre otto stagioni, riuscendo anche qui a vincere con continuità, alzando al cielo una Champions ed una Europa League. Cole vince anche 1 campionato e 5 coppe nazionali. In otto stagioni al Chelsea, il terzino inglese colleziona 338 presenze. Con la maglia inglese scende in campo 107 volte, partecipando a tre Mondiali.

Cole arriva a a Roma a 33 anni, firmando un biennale, E’ pronto a mettersi agli ordini del mister Garcia. Il terzino inglese arriva nella capitale con la voglia di mettersi ancora in gioco, pronto a dare una mano alla causa giallorossa.

I NUOVI ARRIVI PRESENTATI DA SportCafe24:

Sanchez Mino, Torino: http://goo.gl/YoKC0K

Nemanja Vidic, Inter: http://goo.gl/L2fxT5

Dario Fratoni

@DarioFratoni

 

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *