Enza Maugeri
No Comments

Incontro PD-M5S? Giovedì la resa dei conti

Berlusconi detta la linea ai suoi “Rispettare l’accordo del Nazareno”

Incontro PD-M5S? Giovedì la resa dei conti
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Giovedì è previsto l’incontro tra Pd e M5S. Renzi propone questo calendario ai grillini: entro la fine dell’anno la riforma elettorale, nel 2015 l’approvazione della riforma costituzionale. Sulle riforme, Renzi apre a Grillo “Incontro ok. Immunità? Si può discutere”. Intanto, Berlusconi convoca i suoi e ribadisce la volontà di rispettare il patto del Nazareno “Datemi fiducia sul patto”.

RENZI “INCONTRO OK. IMMUNITA’? SI PUO’ DISCUTERE”- Renzi è disponibile a un nuovo incontro richiesto dal M5S “Siamo d’accordo nell’incontrarci di nuovo. Va bene alla Camera, va bene in streaming, fateci sapere”. Il premier punta a far approvare la legge elettorale entro l’anno “La legge elettorale per noi va approvata il prima possibile, dunque, prima dell’entrata in vigore della riforma costituzionale. Dovendo azzardare dei tempi, potremmo dire entro il 2014“. Il calendario del premier prevede anche l’approvazione definitiva nel 2015 della riforma costituzionale.

Berlusconi chiede ai suoi fiducia sul patto del Nazareno

Berlusconi chiede ai suoi fiducia sul patto del Nazareno

Riguardo la riforma costituzionale Renzi risponde così ai pentastellati “La vostra posizione sull’ immunità è molto seria. Siamo pronti a discuterne, anche con gli altri partiti. Come sapete noi non guardiamo in faccia nessuno e abbiamo votato per l’arresto anche di nostri colleghi. Voi ci assicurate, che per qualsiasi procedimento già in corso contro parlamentari del Movimento Cinque Stelle rinuncerete all’immunità? Per noi è molto importante capire se su questo tema fate sul serio o no”.

INCONTRO PD-M5S– “Giovedì vediamo cosa fare”, queste le parole di Beppe Grillo riguardo l’incontro con il Pd sulla legge elettorale. Il M5S ha deciso di rispondere al Pd in vista del vertice su riforme e legge elettorale. Grillo non parteciperà al meeting con il PD. Il comico genovese stamani ha assistito alla seduta di Palazzo Madama e durante una pausa caffè, ha ribadito il suo pensiero poco lusinghiero circa il lavoro dei giornalisti “Ci stiamo giocando la democrazia in questo Paese e la gente non ha la percezione di quel che sta avvenendo. Voi siete responsabili o corresponsabili della perdita di democrazia. Mi spiace dirlo, ma è così”.

BERLUSCONI “DATEMI FIDUCIA SUL PATTO”- “Vi chiedo di non aprire il dibattito, la decisione è presa, dobbiamo rispettare l’accordo del Nazareno”. Così Silvio Berlusconi conchiude la riunione dei gruppi di Forza Italia sul nodo delle riforme. Berlusconi ha chiesto ai suoi di evitare polemiche e marciare uniti. “Sono vent’anni che mi date la vostra fiducia e vi chiedo di darmela ancora una volta. Manteniamo fermo il patto anche se non sono le nostre riforme ideali, ma sono quelle possibili, visto che siamo all’opposizione”. L’ex cavaliere, dunque, richiama nei ranghi i suoi e detta la linea da seguire: mantenere gli accordi sulle riforme presi con Renzi.

Intanto, è convocata per stasera a Montecitorio l’assemblea del Pd, ci sarà anche il premier Matteo Renzi. Il punto principale da affrontare, il programma dei mille giorni. 

Enza Maugeri

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *