Redazione

Vittoria incredibile della Ferrari di Alonso al Gp d’Europa

Vittoria incredibile della Ferrari di Alonso al Gp d’Europa
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

A pochi giri dalla fine Vettel si ritira e lascia la strada aperta al successo dello spagnolo

Valencia, 24 GIUGNO – Una vittoria incredibile della Ferrari di Alonso al  Gp D’Europa. Il ferrarista partito 11° è arrivato primo al traguardo del Gp d’Europa a Valencia. Tanti spettacolari sorpassi e tanta fortuna regalano al pilota del cavallino rampante una vittoria inaspettata. Ride divertito Fernando Alonso nel giro d’onore, non ci crede lui e non ci credono le migliaia di tifosi sugli spalti del circuito valenciano. Dietro Fernando Alonso è secondo Raikkonen sulla Renault e terzo Schumacher. Con questa vittoria lo spagnolo della ferrari torna in testa alla classifica generale.

Pronti, via. Vettel inizia il suo monologo e Alonso la sua cavalcata verso le prime posizioni. Primo momento decisivo al 29° giro quando l’incidente di Vergne provoca l’ingresso della safety car annullando tutto il vantaggio di Vettel sugli altri inseguitori. Problemi per Hamilton al pit stop con safety car in corso. Secondi preziosi persi per un errore del meccanico che gli costano posizioni importanti al rientro in pista. Quando la safety car va via Vettel è in prima posizione, secondo Grosjean della Renault e terzo Alonso. Subito aggressivo Alonso che con un sorpasso al limite supera Grosjan e mira al primo posto di Vettel.

Un boato dal pubblico al 34° giro accompagna Alonso in testa mentre Vettel rallenta per problemi tecnici. Alonso è primo ma Grosjan gli sta dietro attaccato. Ancora un colpo di fortuna in aiuto della rossa dello spagnolo: al 41° giro Grosjan si ferma. Ora Alonso ha 3 secondi su Hamilton. Da questo momento Alonso deve solo controllare. Dietro è bagarre. Hamilton al penultimo giro è costretto al ritiro dopo uno scontro con Maldonato. In precedenza anche Massa è stato costretto al ritiro.

In classifica generale Fernando Alonso è primo con 111 punti dietro Weber con 98 punti. Terzo Hamilton e quarto Vettel.

a cura di Francesco Di Santi

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *