Connect with us

Arte&Cultura

Murales: a Roma inaugurato il primo “antimafia”

Pubblicato

|

"Collina della Pace" il parco dove sorgerà il primo murales antimafia di Roma
Il murales è l'ultima tappa romana della marcia della memoria “MammaMafia. Il welfare te lo paghiamo noi”

Il murales è l’ultima tappa romana della marcia della memoria “MammaMafia. Il welfare te lo paghiamo noi”

Il primo murales antimafia di Roma sorgerà presso la “Collina della pace”, bene confiscato al boss della Banda della Magliana Enrico Nicoletti nel 2001. Sarà inaugurato giovedì 4 luglio, a partire dalle ore 16. Questo evento è stato promosso dall’associazione antimafie daSud con il patrocinio dell’assessorato allo Sviluppo delle Periferie di Roma Capitale, in occasione dell’ultima tappa romana della sua lunga marcia della memoria “MammaMafia. Il welfare te lo paghiamo noi”.

“COLLINA DELLA PACE” DEDICATO A PEPPINO IMPASTATO– Il murales sarà realizzato dal noto street artist David Vecchiato (in arte Diavu’), coordinatore del Museo di Urban Art di Roma, nel parco pubblico “Collina della pace” del quartiere Finocchio. Un parco dedicato alla memoria di Peppino Impastato, che ha sacrificato la propria vita nella lotta alla mafia, che per l’occasione ospiterà mostre, esibizioni teatrali, giochi, stand artigianali e di degustazione, una mensa per i poveri e il concerto del rapper Kento. All’inaugurazione del murales, prevista per le 19.30, parteciperà anche Paolo Masini, assessore allo Sviluppo delle Periferie di Roma Capitale e la deputata Celeste Costantino, portavoce di daSud.

LA FESTA DELL’ANTIMAFIA SOCIALE- Secondo Cinzia Paolillo, dell’associazione daSud, l’evento “sarà la festa dell’antimafia sociale. Allestiremo un villaggio dei diritti per raccontare come i territori possano riappropriarsi degli spazi violati dalle mafie e trasformarli in nuove piazze di socialità e cultura”. Conclude ribadendo con forza che “a Roma ci sono le mafie e ormai dovrebbero saperlo anche i muri. Per rinfrescare la memoria a quanti continuano a parlare di semplici infiltrazioni, abbiamo deciso di lasciare un segno concreto e visibile. L’avevamo già fatto a Gioiosa Ionica, in Calabria, nel 2008 con il restauro di un murales realizzato in ricordo di Rocco Gatto. Siamo felici ed emozionati di replicare questa esperienza a Roma e di farlo insieme all’Associazione Collina della Pace che ha avuto un ruolo fondamentale nella rinascita di quel luogo”.

ULTIMA TAPPA DELLA MARCIA DELLA MEMORIA- L’ultima tappa della Marcia della memoria promossa dell’associazione antimafie daSud,si terrà a San Luca in direzione di Pietra Cappa, in memoria del fotografo Lollò Cartisano, sequestrato e poi ucciso dalla ‘ndrangheta calabrese.

Enza Maugeri

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORTCAFE24.COM

Servizio Copywriting per siti di scommesse sportive e affiliazione

MEDIA PARTNER