Redazione
No Comments

Calciomercato Fiorentina: si avvicina l’arrivo di Basanta

La Fiorentina è vicina all'acquisto di Basanta. C'è già il sì del giocatore argentino, manca solo quello con il Monterrey

Calciomercato Fiorentina: si avvicina l’arrivo di Basanta
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Tra i 23 convocati dal CT dell’Argentina Sabella è presente anche lui: Josè Basanta. Un nome che, fino all’inizio di questo Mondiale, poteva passare ben inosservato, specialmente a causa delle imponenti presenze di quei celebri fenomeni, suoi connazionali e compagni di squadra con l’albiceleste. Un occhio di riguardo, però, l’ha sempre avuto la Fiorentina, che adesso si trova ad un passo dal suo acquisto.

LA TRATTATIVA – Non è ancora tutto concluso, vi sono infatti delle incongruenze da limare fra il club viola e la sua attuale squadra, il Monterrey, ma vige un’aria di ottimismo. La Fiorentina, infatti, ha messo sul tavolo circa 3 milioni di euro, mentre il club messicano alza la sua valutazione sui 4-5 milioni. Basanta, intanto, sa che questa è probabilmente la sua ultima occasione per approdare ed affermarsi in Europa, tanto da aver già accettato la proposta della Viola (un biennale di 900 mila euro l’anno), chiesto informazioni sulla Serie A ai compagni “italiani”, come Palacio o Fernandez, ed esser disposto a prendere il passaporto spagnolo per non essere tesserato da extra-comunitario.

CHI E’ BASANTA – Ci si può chiedere perché mai la Fiorentina debba spendere più di 3 milioni di euro per un giocatore che ha giocato solo in Sud America. Josè Basanta, infatti, non ha mai varcato i confini del suo continente, svolgendo la sua carriera fra Estudiantes, Club Olimpo e, dal 2008, Monterrey. Ci si può chiedere, perciò, chi sia e perché proprio lui, oppure perché il club messicano lo valuti così tanto, vista la sua ormai non più giovane età. Il difensore argentino, in effetti, ha maturato tardi il suo talento, ma un allenatore come Montella e un ds dell’esperienza di Pradè non possono non cogliere l’occasione al volo. Efficace come difensore centrale, Basanta ha la capacità di impostare l’azione, con qualità, partendo già dalla mediana, peculiarità fondamentale per gli schemi della Fiorentina.

Alessandro Triolo

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *