Giuseppe Landi
No Comments

F1, Gp Austria: sorpresa a Spielberg, Massa in pole

Le Williams partiranno in prima fila sul tracciato austriaco. Beffate Ferrari e Red Bull, ma soprattutto le favorite Mercedes

F1, Gp Austria: sorpresa a Spielberg, Massa in pole
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Felipe Massa compie una grande sessione di qualifiche e si prende la pole sul tracciato di Spielberg, in Austria. Il brasiliano ha fermato il cronometro sull’1:08:759, davanti al compagno di squadra Bottas, staccato di quasi un decimo. Deludono le Mercedes, con Rosberg 3° ed Hamilton addirittura 9°, con il britannico protagonista di due errori nel Q3: prima è uscito largo dall’ultima curva, poi si è girato nel giro successivo, danneggiando anche Rosberg che era alle sue spalle. Quarta piazza per Fernando Alonso, con Raikkonen che non riesce ad andare oltre l’8° tempo. 5° Ricciardo, 12° Vettel.

Massa non conquistava una pole dal 2008, e quest’oggi a sorpresa si è presa la tredicesima della sua carriera. Prestazione positiva in generale per le due Williams, che hanno messo in riga le Mercedes – restano comunque favorite per la gara – , e anche le più quotate Ferrari e Red Bull. Faticano ancora Raikkonen e soprattutto Vettel, con quest’ultimo fuori dalla top ten, eliminato dal Q3. Da segnalare anche la penalità inflitta a Sergio Perez, a causA dell’incidente con Massa a Montreal: classificato 11°, partirà dalla sedicesima piazza.

Giuseppe Landi (@PepLandi)

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *