Matteo Masum
No Comments

Pagelle Messico-Camerun 1-0: africani poco incisivi, Peralta li punisce

Dos Santos furetto furioso, Eto'o troppo isolato. Le pagelle di Sportcafè 24

Pagelle Messico-Camerun 1-0: africani poco incisivi, Peralta li punisce
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
Samuel Eto'o, capitano del Camerun

Samuel Eto’o, capitano del Camerun

Nonostante un arbitraggio a dir poco scandaloso, il Messico ha battuto il Camerun, raggiungendo dunque il Brasile in testa alla classifica del Gruppo A. Per aver ragione della squadra africana, è bastato un gol di Oribe Peralta, preferito a sorpresa al “Chicharito” Hernandez. Diamo i voti ai protagonisti del match.

PAGELLE MESSICO

Ochoa 6,5- Compie un solo grande intervento, decisivo, al 91′, quando intercetta il colpo di testa di Moukandjo.

Aguilar 6,5- Buona la prova del terzino destro messicano, che spinge costantemente durante tutti i 90′ e sempre con discreta qualità.

Rodríguez 6- Il Camerun non si rende particolarmente pericoloso, e ciò gli consente di disimpegnarsi con sufficiente tranquillità. Non bene sulle palle inattive, come il resto della retroguardia.

Marquez 6- E’ il leader della difesa di Herrera, e, come Rodríguez, disputa una prova sufficiente.

Hector Moreno 5- L’anello debole del reparto difensivo. Se Eto’o e compagni tentano di sfondare, lo fanno spesso e volentieri dal suo lato.

Layun 6- Meno incisivo del compagno dell’out di destra, ma comunque autore di una buona partita.

Herrera 7- Insieme a Dos Santos, il migliore dei suoi. Passaggi illuminanti, ottima corsa e tanta qualità. Dal 92′ Salcido s.v.

Vazquez 6- La sfida con la mediana del Camerun è ad alto tasso di fisicità, e lui se la cava discretamente.

Guardado 5,5- Un po’ fuori partita, da lui ci si aspetta ben altro. Dal 69′ Fabian 5,5- Un po’ macchinoso sull’assist di Hernandez.

Dos Santos 7- Due gol regolari annullati ed un rigore evidente che solo il pessimo direttore di gara non vede. Un furetto incontenibile, grandissimo esordio.

Peralta 6,5- Fino al 61′ tutti a chiedersi il motivo per il quale Herrera lo avesse preferito ad Hernandez, non tanto per l’impegno, ma per l’imprecisione sotto porta. Poi la rete, che cambia la partita ed indirizza, forse, la qualificazione. Dal 74′ Hernandez 6- Escluso a sorpresa, si presenta comunque bene, con ottimi movimenti e tanta qualità. Peccato per il gol divorato nel finale

PAGELLE CAMERUN

Itandje 6,5- Il migliore dei suoi. Salva il risultato finchè può, e solo a porta vuota il Messico riesce a batterlo.

Djeugoue 5- Il reparto arretrato del Camerun è a dir poco imbarazzante, e sulle fasce la sfida con i centro-americani è nettamente vinta dalla squadra di Herrera. Dal 45′ Nounkeu 6,5- Molto meglio del titolare, sia quando spinge, sia quando difende, evitando il 2-0 del Messico su una grande azione di Hernandez

N’Koulou 5,5- Difensore ambito da mezza Europa, non sembra adattissimo a questi livelli.

Chedjou 5,5- Prova a cavarsela come può, ma tra Dos Santos e Peralta va spesso in difficoltà.

Assoue-Ekoto 6- Dietro balla come gli altri, davanti è veramente forte, tanto che sfiora il gran gol con un sinistro al fulmicotone. Forse dovrebbe essere spostato di qualche metro.

Song 4,5- Malissimo. Da un giocatore del suo livello, una prova del genere non era da attendersi. Dal 79′ Webò s.v.

Moukandjo 5,5- Qualcosa prova anche a fare, ma dal punto di vista tecnico lascia molto a desiderare.

Mbia 5,5- Tante botte date (qualcuna ricevuta), un’azione spettacolare in coast to coast e poco altro

Enoh 5- Come sopra, centrocampista molto ruvido, ma la mediana camerunense offre poco dal punto di vista delle geometrie.

Choupo-Moting 6- L’out di sinistra del Camerun è abbastanza positivo. Buona propensione offensiva in coppa con Assou-Ekoto.

Eto’o 6- Lasciato troppo solo in avanti, fa quello che può, scheggiando il palo nel primo tempo e cercando di mettere in difficoltà la retroguardia avversaria

Matteo Masum

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *