Walter Molino

Euro2012, L’Italia ce l’ha fatta e si qualifica ai Quarti!

Euro2012, L’Italia ce l’ha fatta e si qualifica ai Quarti!
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
La gioia di Cassano al goal

POZNAN, 18 LUGLIO – Alla fine avanti ci andiamo noi! L’Italia batte l’Irlanda per 2-0 con un goal di Cassano (nettamente dentro), una prodezza di Balotelli e si qualifica ai Quarti di Finale dell’Europeo. Scongiurato il Biscotto sull’altro campo con la vittoria della Spagna per 1-0.

LA SVOLTA – Dopo due pareggi consecutivi per 1-1 finalmente l’Italia ritrova la vittoria contro una seppur modesta Irlanda. Terribili gli attimi finali, La partita dell’Italia è finita con qualche minuto di anticipo rispetto a quella di Danzica, i giocatori dell’Italia hanno dunque vissuto attimi di ansia, ma alla fine alla notizia del fischio finale è esplosa la gioia. L’Italia è scesa in campo con un atteggiamento decisamente diverso, rispetto alle altre gare finalmente Prandelli effettua diversi cambi, tra cui finalmente l’inserimento di Balzaretti (pimpante e veloce sulla fascia), e il ritorno di De Rossi a centrocampo. Per molti non è un problema di modulo ma di cuore, può darsi. Ma innanzitutto far giocare i calciatori nei loro ruoli è già un passo avanti. La prestazione non è stata eccellentissima, gli azzurri hanno sofferto un po’ si dovrà senz’altro migliorare contro un eventuale Francia od Inghilterra (sfideremo infatti la vincente del Girone D) o una Germania in semifinale.  Superato quindi l’ostacolo Trap, e l’Irlanda va a casa con 0 punti (può rincuorarsi solo pensando che non ha fatto peggio dell’Olanda).

GOL PAZZERELLI – Proprio Cassano e Balotelli, gli “epurati” al Mondiale 2010, consegnano il pass per i quarti all’Italia. Senz’altro l’Italia di Prandelli rappresenta un nuovo corso. Il goal di SuperMario è proprio alla sua maniera, su un cross in area, l’attaccante del Manchester City con una girata in mezza sforbiciata è riuscito ad insaccare il pallone in rete gonfiando la porta di Given. Dopo un inizio non perfetto dei due “bad Boys”, adesso si sono riscattati e hanno firmato il tabellino della gara. Sarà indispensabile il loro apporto per cercare di fare qualche altro passo in avanti nella competizione. E con buone probabilità Domenica sera Balotelli merita di tornare titolare al posto di Di Natale.

Tabellino:

ITALIA (4-3-1-2): Buffon; Balzaretti, Chiellini, Barzagli, Abate; Pirlo, De Rossi, Marchisio, Motta; Cassano, Di Natale.

IRLANDA: (4-4-2): Given; O’Shea, Dunne, St.Ledger, Ward; McGeady, Whelan, Andrews, Duff; Keane, Doyle.

Marcatori: 35° Cassano (ITA), 90° Balotelli (ITA)

Ammoniti: Balzaretti, De Rossi, Buffon (ITA); Andrews, O’Shea, St.Ledger (IRL).

Espulsi: Andrews.
Arbitro: Cuneyt Cakir (TUR)

A Cura di Walter Molino

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *