Jacopo Rosin
No Comments

Atletico Madrid sotto assedio: le big d’Europa puntano Arda Turan

Sul fantasista turco piombano Barcellona, Liverpool, Chelsea e le due di Manchester. Prezzo per portarlo via: 40 milioni della clausola

Atletico Madrid sotto assedio: le big d’Europa puntano Arda Turan
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Arda Turan potrebbe essere l’ennesimo pezzo da novanta a lasciare l’Atletico campione di Spagna nella stagione appena conclusa. Con Courtois e Diego Costa alla corte di Mourinho al Chelsea, Miranda molto vicino al Manchester United e David Villa pronto a lanciarsi in MLS a fine Mondiale, anche per Arda Turan l’Atletico potrebbe presto cedere alle lusinghe di tutte le grandi d’Europa che sono piombate prepotentemente su di lui.

Arda Turan

Arda Turan e Diego Costa, coppia vincente all’Atletico Madrid

MAMMA ‘LI TURCHI – In ballo ci sono 40 milioni di Euro – la clausula di rescissione di Arda Turan – cifra alta, ma abbordabile quando alla porta bussano squadre come Barcellona, le due di Manchester, Chelsea e Liverpool. I Blaugrana hanno perso con l’Atletico sia la Liga, all’ultima giornata, sia la corsa alla Champions, eliminati proprio da Arda Turan &Company nei quarti di finale, condannando la squadra dell’ex Tata Martino alla contestazione dei tifosi. Il nuovo tecnico Luis Enrique avrebbe fatto proprio il nome di Arda Turan per aggiungere qualità al suo gioco, oltre al neo acquisto Rakitic, appena arrivato dal Siviglia. In Inghilterra c’è la fila per aggiundicarsi il barbuto trequartista turco. Il Chelsea – castigato in Champions proprio da Arda Turan – vorrebbe ricomporre la coppia da sogno con Diego Costa allo Stamford Bridge, anche in previsione di una futura possibile cessione di Hazard, corteggiatissimo dal PSG. Il Liverpool sta cercando di migliorare la squadra che quest’anno ha sfiorato a sorpresa il titolo d’Inghilterra, perso poi al rush finale. Arda Turan sarebbe la ciliegina da esibire alle spalle del capocannoniere Luis Suarez; insieme formerebbero una coppia dal baricentro basso e dal quantitativo tecnico smisurato.

LE DUE DI MANCHESTER – United e City sono sempre alla finestra quando sul mercato si presenta l’occasione di portare un top player nella ventosa città del nord inglese. Il City dello sceicco Mansur non avrebbe problemi a strappare un assegno da 40 milioni di Euro, è risaputo infatti che le casse dell’emiro non piangono di certo miseria. Da valutare – oltre al famigerato Fair Play finanziario – c’è la convivenza di tanti big nel reparto offensivo, dove andrebbe eventualmente ad aggiungersi anche Arda Turan creando un esubero di fantasisti – Silva, Nasri, Jovetic, Jesus Navas – aprendo probabilmente a qualche cessione illustre. Allo United invece, il trequartista dei Colchoneros potrebbe rappresentare il primo grande colpo della nuova gestione Van Gaal, con quei 250 milioni di Euro da spendere per tornare grandi agli occhi del mondo. L’acquisto di Mata a gennaio – per la stessa cifra della clausula di Arda Turan – non ha convinto al 100% nei sei mesi all’Old Trafford, è quindi plausibile pensare che i Red Devils abbiano intenzione di aumentare il tasso tecnico del reparto offensivo. Anche in questo caso occhio agli esuberi però: Kagawa, Januzaj, Valencia, Nani e lo stesso Mata, tutti spettatori interessati. La corsa ad Arda Turan è appena iniziata.

Jacopo Rosin
(Twitter: @JacopoRosin)
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *