Pietro Tola
No Comments

Playoff Serie A BEKO: Sassari vince anche a Brindisi e conquista la semifinale

Sassari batte Brindisi 82-75 e conquista l'accesso alle semifinali dei playoff scudetto. Per i sassaresi grande prova di Green e Sacchetti

Playoff Serie A BEKO: Sassari vince anche a Brindisi e conquista la semifinale
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
Dinamo vs Sassari: fase di gioco

La Dinamo Sassari di coach Sacchetti vince anche a Brindisi e approda alle semifinali

E’ il Banco di Sardegna Sassari la prima semifinalista dei playoff scudetto della Serie A Beko. I sassaresi, avanti 2-0, battono l’Enel Brindisi in gara 3 con il punteggio di 75-82 e passano il turno. Ad attenderli la vincente della serie tra Pistoia e Milano, portata sul 2-1 dalla vittoria stasera dei toscani. Tra gli uomini di Meo Sacchetti brillano Caleb Green, autore di 19 punti e Brian Sacchetti (15), quest’ultimo decisivo nella rimonta sassarese che ha portato alla vittoria finale.

LA CRONACA – Dopo il primo canestro di Campbell in avvio di gara, Brindisi smette di giocare e presta il fianco all’iniziativa di Sassari che è già in palla. Thomas e Drake Diener allungano sul 2-7.  Dyson e James pareggiano 7-7 ma ottengono solo l’effetto di incattivire gli ospiti che iniziano a bombardare da tre. Ancora Thomas e Travis Diener firmano il nuovo allungo sul 7-13 a metà primo quarto. Drake Diener viene sostituito perché dopo il secondo fallo ma Sassari non ne risente visto che può contare sul solito Caleb Green. Zerini riporta sotto i suoi con una tripla sul 18-19 ma Sacchetti segna da tre sulla sirena e chiude il quarto a 19-22.

A inizio quarto è una tripla di Formenti a pareggiare di nuovo il punteggio a quota 22. Giusto il tempo di mettere la testa avanti con il 24-22 firmato James e Brindisi torna in letargo. Todic esce per infortunio e i suoi compagni sprecano tiri da fuori e liberi, consentendo a Sassari di scappare. Marques Green segna il 29-37 con cui potrebbe terminare il tempo se non fosse per un tiro della disperazione che Dyson manda a bersaglio prima della sirena. Squadre nel tunnel sul 32-39.

Come nella gara di Sassari, Brindisi rientra dall’intervallo trasformata e piazza un parziale di 11-2. La tripla di Lewis porta i padroni di casa al 43-41 e gli ospiti soffrono la difesa forte brindisina. Dyson è incontenibile e grazie alla sua verve si arriva al 60-50 che è il risultato del terzo quarto. Poi Sassari torna in partita nell’ultimo periodo recuperando terreno a Brindisi e arrivando a due punti dagli avversari sul 67-65 a 5′ dalla fine. Il protagonista della rimonta è Brian Sacchetti (che chiuderà la gara con 15 punti). Il sorpasso è opera di mister mvp Drake Diener che prima pareggia e poi mette una tripla che segna la fuga di Sassari verso la vittoria. Caleb Green segna il 70-76 a mezzo minuto dalla sirena, che suona quando il tabellone indica 75-82. Sassari in semifinale e Brindisi che esce dai playoff con l’onore delle armi applaudita dai propri tifosi, gratificati dall’ottima stagione degli uomini di Bucchi.

Brindisi: Dyson 22, Campbell 18, James 17
Sassari: C. Green 17, Sacchetti 15, D.Diener 14, T.Diener 11
Pietro Tola
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *