Walter Molino

Copa Libertadores, Semifinali: Il Boca schianta l’U. De Chile

Copa Libertadores, Semifinali: Il Boca schianta l’U. De Chile
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Santiago Silva, esulta al suo goal

Il Boca Juniors batte per 2-0 l’Universidad de Chile alla Bombonera nell’andata della Semifinale della Copa Libertadores 2012 con goal di Santiago Silva, e del talento Sanchez Miño. Adesso la squadra di Falcioni è ben messa per il ritorno, potendo anche permettersi di perdere di un goal di scarto. 

BUENOS AIRES – Festa doveva essere, e festa è stata. Il Boca arrivava carichissimo a quest’appuntamento, e con l’insegnamento vivo del Santos che ha perso in casa la sera precedente. Falcioni schiera affianco a Mouche a sorpresa Santiago Silva, l’ex Fiorentina, lasciando in panchina a sorpresa Cvitanich. E la scelta paga. E’ proprio “el pelado” a stoppare il pallone in area di rigore, spalle alla porta si gira e con il sinistro gonfia la rete per far impazzire la Doce. Riquelme è una sicurezza per la squadra: quando ha lui il pallone tra i piedi, i suoi compagni possono dormire sonni tranquilli. non perde mai la sfera, cerca sempre di lanciare i compagni in porta, in ogni caso è come una cassaforte. E’ da una sua invenzione che nasce il goal di Sanchez Miño. Benissimo in generale gli Xeneizes che non lasciano mai spazi ai cileni e con questo risultato possono stare abbastanza tranquilli per il ritorno. La Universidad ha certamente giocato una pessima partita, impensierendo di rado Orion, e subendo molto le offensive degli argentini. Degno di nota nel Boca anche Erviti, che dimostra una gran corsa e un grande dinamismo anche ad alti livelli, anche se il 32enne non è di certo un giovanotto.

BOCA PIGLIA TUTTO? – Le prospettive di fine stagione sono eccellenti per l’ex squadra di Maradona. Con L’apertura già vinta, il primo posto nel Clausura a due dalla fine, la finale di Copa Argentina da giocare con il Deportivo Merlo e una probabile finale di Libertadores, si prospetta in caso di successo totale uno storico poker, che pochissimo avrebbero pronosticato ad inizio stagione. Il Boca non vince la Copa dal 2007, in finale proprio contro una squadra Brasiliana… “U” permettendo.

A cura di Walter Molino

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *