Redazione
No Comments

Nuovo Fiat Ducato, il top seller di Fiat

Debutta in questi giorni la sesta generazione del Ducato il best seller di Fiat Professional che nasce con l’obiettivo di proseguire il podio più alto delle vendite.

Nuovo Fiat Ducato, il top seller di Fiat
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

 

 

Fiat Ducato

Fiat Ducato

NUOVO FIAT DUCATO – L’esterno può essere personalizzato con i due diversi colori della  calandra anteriore, lo “skid-plate” che arricchisce la parte inferiore del paraurti,  nuovi proiettori con DRL integrate (a richiesta con tecnologia LED) e nuovi cerchi in lega leggera da 16″.

A bordo il Nuovo Ducato propone tre ambienti – Classic, Techno e Lounge – con livelli crescenti di raffinatezza ed eleganza, caratterizzati da nuovi sedili con rivestimento in tessuto antimacchia, dal nuovo porta-bicchieri integrato nella console centrale e da l’inedito supporto Multifunzionale utilizzabile con tutti i device quali smartphone, tablet oltre ai tradizionali block notes.

I CONFRONTI – Rispetto al modello precedente il peso del Ducato è stato ridotto grazie alle speciali sospensioni posteriori in materiale composito e per ridurre ulteriormente le emissioni e il consumo di carburante, vengo offerte soluzioni ecologiche, quali pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, olio a bassa viscosità  e fasce elastiche a basso attrito. Il cuore può essere scelto tra il 2.0 MultiJet 115 CV e 280 Nm di coppia massima (cambio a 5 marce), il “downsizing perfetto”, economico e con ottime prestazioni soprattutto nell’ambito urbano. Mediano della è il 2.3 MultiJet 130 CV, 320 Nm di coppia massima (cambio a 6 marce), la risposta ideale per un utilizzo misto: agile nel traffico e brillante nelle lunghe. Terzo motore in gamma il 2.3 MultiJet 150 CV, 350 Nm di coppia massima (cambio a 6 marce), il ‘best in class’ per il rapporto tra bassi consumi ed alte prestazioni unite ad un peso ridotto: è l’ideale per gli impieghi gravosi. Top di gamma il 3.0 MultiJet 180 CV, 400 Nm di coppia massima (cambio a 6 marce) capace di soddisfare sia i professionisti che privilegiano la potenza, la coppia e la ripresa sia coloro che necessitano di allestimenti più pesanti quali motorhome di grandi dimensioni. Infine, successivamente al lancio, sarà disponibile il 3 litri Natural Power (Euro 6) da 140 CV e 350 Nm di coppia con l’inedita doppia alimentazione metano/benzina.

A vantaggio sempre dei consumi, nel Ducato viene adottato il cambio automatizzato Comfort-matic (disponibile sui motori 2.3 e 3.0 litri) che offre fino al 5% di risparmio di carburante e maggiore comfort di guida; lo Start & Stop in grado di ridurre i consumi fino al 15% sui percorsi urbani (disponibile sui motori 2.3 Multijet 130 e 150 CV); e il nuovo Gear Shift Indicator che aiuta ad ottimizzare lo stile di guida, suggerendo la marcia giusta per risparmiare carburante.

DOTAZIONE DI SERIE – Nella dotazione di serie del Ducato troviamo anche il controllo elettronico della stabilità (ESC) che è stato migliorato grazie al sistema di contenimento del rollio, per massimizzare il comfort e proteggere il carico da movimenti imprevisti, in associazione con il sistema di riconoscimento del carico (LAC), Hill Holder, sistema anti-pattinamento (ASR) e sistema di assistenza elettronica alla frenata d’emegenza (EBA). Inoltre per garantire una migliore manovrabilità del veicolo e incrementare il comfort di guida, sulle motorizzazioni MultiJet 2.3 e 3.0 sarà offerto di serie il servosterzo ad asservimento variabile “Servotronic” mentre, a richiesta, sono disponibili ulteriori ausilii alla guida come il  Traction + (completo di sistema Hill Descent Control), il sistema di segnalazione superamento del limite corsia e il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale.

Le novità arrivano anche nel campo dell’Infotainment  dove il nuovo Ducato offre un’ampia gamma di radio con  tecnologia Bluetooth e  lettore MP3. Inoltre è disponibile l’esclusivo sistema Uconnect con touchscreen a colori da 5″, telecamera per retromarcia e navigazione integrata. Infine, l’intera offerta è disponibile con decoder per la riproduzione.

Cristiano Fabris

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *