Matteo Masum
No Comments

Olanda, Playoff Europa League: Groningen e AZ Alkmaar in finale

I biancoverdi rifilano 4 reti al Vitesse, all'Heerenveen non basta Slagveer

Olanda, Playoff Europa League: Groningen e AZ Alkmaar in finale
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
L'Heerenveen di Van Basten eliminato: la finale sarà Groningen-AZ Alkmaar

L’Heerenveen di Van Basten eliminato: la finale sarà Groningen-AZ Alkmaar

Sarà Groningen-Az Alkmaar la finale per stabilire quale tra le due squadre potrà accedere alla prossima Europa League, previo ovviamente il superamento della fase preliminare. Le due squadre hanno eliminato rispettivamente Vitesse ed Heerenveen, e tra Giovedì e Domenica prossima potranno giocarsi le loro carte.

VITESSE-GRONINGEN 1-4- La squadra di Erwin Van De Looi si era imposta per 1-0 all’andata, e nella gara di ritorno ha pienamente legittimato la sua superiorità. Il Groningen è andato avanti dopo 25′ grazie a Chery, dominando la prima frazione di gioco. Il Vitesse ha cercato la scossa nella ripresa, pareggiando al 63′ con Propper, ma un minuto dopo Zivkovic ha nuovamente portato in vantaggio gli ospiti. Una doppietta di Kostis (83′ e 89′) ha fissato il punteggio sull’1-4. Il Groningen ha messo in luce una condizione atletica eccellente, che gli consente di partire con i favori del pronostico nella finale.

HEERENVEEN-AZ ALKMAAR 1-0- All’Heereveen non è bastato l’1-0 per cancellare la dura lezione subita all’andata, quando la squadra di Advocaat aveva rifilato tre reti a quella di Van Basten nel giro di 12 minuti (26′ Ortiz, 37′ Gudelj, 38′ Berghuis). Al ritorno, l’Heerenveen ha cercato disperatamente di colmare il distacco, ma è riuscito a trovare solo un gol al 47′ con Slagveer. Una delusione parziale per Marco Van Basten, che dice addio ai sogni europei con la sua attuale squadra, ma potrà sperare ancora: l’anno prossimo siederà sulla panchina proprio dell’AZ Alkmaar.

Per i Playoff promozione/retrocessione, oggi le gare di ritorno: Waalwijk-De Graafschap (and. 1-0); Excelsior-Den Bosch (and. 3-1); Dodrecht-VVV Venlo (and. 3-1); Nec Nijmegen-Sparta Rotterdam (and. o-1)

Matteo Masum

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *