Luca Porfido
No Comments

Mondiali Brasile 2014: tante critiche e poca Italia. I 23 convocati di Felipe Scolari

Il CT del Brasile ha già diramato la lista dei 23 giocatori che daranno l'assalto al Mondiale. Tra gli esclusi eccellenti Kakà, Castan, Robinho e Marquinhos

Mondiali Brasile 2014: tante critiche e poca Italia. I 23 convocati di Felipe Scolari
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Aspettando le convocazioni di Prandelli, previste il 13 maggio, a far discutere è questa volta la Seleçao: Non ha perso tempo, infatti, Felipe Scolari, CT del Brasile, a diramare la lista dei 23 convocati per il Mondiale 2014. La nazionale verdeoro disputerà la competizione in casa, e l’obiettivo principale è quello di vincerla per la sesta volta.

Mondiali Brasile 2014  I 23 convocati di Felpice Scolari

Kakà il grande escluso di Felipao Scolari

LA LISTA – Tra i portieri spunta il nome di Julio Cesar, che sarà anche il titolare (più volte Scolari ha ribadito l’intoccabilità del giocatore del Toronto). A completare il trio di porta Jefferson (Botafogo) e Victor (Atletico Mineiro).
In difesa invece non ci sono molte sorprese: Marcelo (Real Madrid), Thiago Silva (PSG), Maicon (Roma), David Luiz (Chelsea), Dani Alves (Barcellona), Maxwell (PSG), Dante (Bayern Monaco) e Henrique (Napoli).
Centrocampo con Paulinho (Tottenham), Ramires (Chelsea), Willian (Chelsea), Oscar (Chelsea), Hernanes (Inter), Luiz Gustavo (Wolfsburg) e Fernandinho (Manchester City).
In attacco ci saranno Bernard (Shakhtar Donetsk), Neymar (Barcellona), Fred (Fluminense), Jo (Atletico Mineiro) e Hulk (Zenit San Pietroburgo).

TANTE CRITICHE… – Molte critiche sono arrivate a Scolari in primis per la convocazione di Henrique: Evidentemente il giocatore del Napoli non gode di buona pubblicità in Brasile. “E’ un giocatore di cui mi fido, mi piace il suo calcio” ha tagliato secco il CT verdeoro. Più che suonar stonate le convocazioni, a fare scalpore sono le esclusioni, alcune eccellenti, che non parteciperanno al Mondiale. Spuntano infatti i nomi di Kakà, che secondo alcune voci sarebbe stato in bilico fino all’ultimo, quello di Castan, che ha giocato un grandissimo campionato con la Roma, l’ex giallorosso Marquinhos (attualmente al PSG) e il suo compagno al PSG Alex. Scontato citare il nome di Robinho tra i non convocati.

… E POCA ITALIA – Gli unici calciatori della Serie A saranno Hernanes, Maicon ed Henrique. Una vera batosta per il campionato italiano, bocciato non solo a livello di competizioni europee ma anche per quanto riguarda le convocazioni. La Seria A ha sempre rappresentato un grande bacino di “pesca” per quanto riguardava la nazionale del Brasile, basti pensare che nel 2010 i rappresentanti del nostro campionato erano ben 8 e il fatto che quest’anno siano invece solo 3,  sottolinea ancora di più l’impoverimenti del calcio made in Italy.
Questi 23 giocatori daranno tutto per vincere i Mondiali. Chiedo ai nostri tifosi di sostenere la squadra anche se non sono d’accordo con le convocazioni” conclude Scolari.

Luca Porfido

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *