Antonio Casu
No Comments

Pagelle Napoli-Cagliari 3-0: Pande(v)monium, Murru horribilis

L'attaccante macedone è il mattatore dell'incontro, il difensore sardo si conferma in negativo

Pagelle Napoli-Cagliari 3-0: Pande(v)monium, Murru horribilis
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Un match dominato dal primo all’ultimo minuto, senza alcuna possibilità di replica.Il Napoli trionfa sul Cagliari per 3-0 nel posticipo della 36esima giornata di Serie A e legittima il terzo posto, già matematico dopo la sconfitta nel pomeriggio della Fiorentina. Il migliore in campo è stato Goran Pandev, autore di un gol e protagonista di un’ottima prestazione. Tutti bocciati, o quasi, nel Cagliari: le sufficienze ottenute sono pochissime.

Napoli-Cagliari 3-0: un contrasto di gioco tra Murru e Mesto

Napoli-Cagliari 3-0: un contrasto di gioco tra Murru e Mesto

TOP&FLOP DI NAPOLI-CAGLIARI 3-0

TOP

PANDEV 7,5 | L’attaccante macedone del Napoli è una furia. Spezza in mille pezzi la non impeccabile difesa sarda con classe e cinismo. La stagione di Pandev ha confermato per l’ennesima volta le sue caratteristiche: discontinuo ed irritante a tratti, devastante quando è in giornata.

HAMSIK 6,5 | Marechiaro… scuro. L’attaccante slovacco gioca una delle migliori partite della stagione, mostrando in alcuni momenti i pezzi forti del suo repertorio, ma, una volta presentatosi sul dischetto, spedisce la sfera sulla traversa. La valutazione cala di conseguenza, ma non di tanto: in un anno no  la sfortuna è una componente fondamentale, e al capitano del Napoli non è mancata.

SILVESTRI 6,5 | Sei e mezzo ad un calciatore espulso? Sì, è possibile. Il fallo da ultimo uomo che ha portato al secondo rigore del Napoli era in parte evitabile, ma le parate del primo tempo hanno messo in luce un grande talento. Il Cagliari farebbe bene a puntare su di lui per la prossima stagione.

FLOP 

MESTO 5,5 | L’unica insufficienza tra le fila del Napoli è la sua. Positivo in fase di spinta, lo è molto meno in difesa, dove lascia troppi spazi agli attaccanti avversari. Per sua fortuna, Ibarbo ha predicato nel deserto.

ASTORI 5 |  Inguardabile. Gioca con ingenuità, commettendo due errori gravissimi. Prima provoca il fallo che costa il primo rigore al Cagliari, poi rinvia in modo sciagurato la sfera, favorendo la seconda rete dei partenopei. Serata no, Mondiale a rischio?

MURRU 5 | Sarebbe potuta essere la stagione della sua consacrazione, ed invece non lo è stata. Il terzino sardo sembra spaesato, senza idee, tatticamente inadeguato, morbido nelle chiusure. Il tempo è dalla sua parte, ma ci si aspettava qualcosa in più da lui.

LE PAGELLE NUMERICHE DI NAPOLI-CAGLIARI 3-0

Napoli: Reina 6 (dal 46′ Colombo 6); Mesto 5,5, Fernandez 6, Britos 6, Ghoulam 6,5; Inler 6,5 (dal 63′ Zapata 6), Dzemaili 6,5; Mertens 6,5, Callejon 6,5, Hamsik 6,5; Pandev 7,5 (dal 75′ Radosevic 6). All.: Benitez 6,5.

Cagliari: Silvestri 6,5; Pisano 5  (dal 74′ Perico 5,5), Rossettini 5,5, Astori 5, Murru 5; Dessena 5,5, Conti 5, Eriksson 5,5; Ibraimi 5 (dal 55′ Avramov 5,5), Sau 5 (dal 63′ Avelar 5,5), Ibarbo 6. All.: Pulga 5.

Antonio Casu

@antoniocasu_

 

 

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *