Antonio Casu
No Comments

Pagelle Cagliari-Parma 1-0: Pulga risolutore, Felipe provinciale

Il carisma dell'ex vice di Lopez è stato decisivo per i sardi nel raggiungimento della salvezza. Silvestri migliore in campo

Pagelle Cagliari-Parma 1-0: Pulga risolutore, Felipe provinciale
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Prima notizia: il Cagliari, nonostante abbia vissuto la stagione più difficile degli ultimi dieci anni, è salvo con tre giornate d’anticipo. Seconda notizia: il Parma, alla seconda sconfitta consecutiva, saluta probabilmente il sogno Europa League e paga oltremisura l’espulsione dell’ingenuo Felipe. Il match tra sardi e ducali finisce 1-0. Successo meritato solo in parte dal Cagliari, che subisce per larghi tratti il gioco degli uomini di Donadoni e  scopre nel bel mezzo delle difficoltà il talento del giovane portiere Silvestri, decisivo in almeno tre occasioni.

Marco Silvestri, portiere del Cagliari

Marco Silvestri, portiere del Cagliari

TOP&FLOP DI CAGLIARI-PARMA 1-0

TOP

PULGA 10 (IL MIGLIORE) | Un capolavoro in tre mosse: riprende il suo Cagliari ad un passo dal baratro, lo motiva nel modo migliore, restituisce un’idea di gioco e regala alla città una salvezza che ad un certo punto sembrava essersi complicata. Lascerà probabilmente a fine stagione, forse tornerà Lopez, forse no, ma lui avrebbe meritato un’occasione. Pulga è un ottimo tecnico, sarebbe inconcepibile tenerlo come secondo di chissà chi.

SILVESTRI 9 | Semplicemente perfetto. Esordisce in Serie A con la sicurezza di un veterano, si rende protagonista di diverse parate miracolose e si candida per difendere la porta del Cagliari nella prossima stagione. Il soprannome “gatto Silvestri” è più che mai adeguato.

ROSSETTINI 7 | Un muro. Il difensore del Cagliari cresce esponenzialmente di partita in partita e regala prestazioni sempre più positivi. Avere Astori come compagno di reparto l’ha fatto maturare e l’ha reso all’altezza della Serie A. Se si considerano le critiche che ha ricevuto nell’arco della stagione, non si sarebbe potuto chiedere di meglio.

FLOP 

LUCARELLI 5 | Un’ingenuità non da lui. Il capitano dei ducali regala un rigore al Cagliari con un fallo evitabile. La prestazione sontuosa fornita nel resto dalla partita salva in parte la valutazione, ma l’errore commesso è grave e rischia di pregiudicare i piani per l’Europa League.

PALLADINO 5 | Palladino chi? L’attaccante del Parma fallisce l’ennesima prova di maturità e gioca una partita anonima, senza guizzi. Cerca in più occasioni il fraseggio con Cassano (parentesi: non portarlo al Mondiale sarebbe un delitto calcistico), ma risulta sterile. Lasciare in panchina Amauri per schierare l’ex Juventus è stato l’errore più grande commesso da Donadoni.

FELIPE 3 (IL PEGGIORE) | Lucarelli ha pregiudicato i sogni europei, Felipe ha posto una pietra tombale. Espulsione inutile ed ingenua per lui. Questo Parma avrebbe meritato un’occasione oltre i nostri confini, ma resterà probabilmente in provincia per colpa sua.

LE PAGELLE NUMERICHE DI CAGLIARI-PARMA 1-0

CAGLIARI: Silvestri 9; Pisano 6 (dal 73′ Perico 6,5), Rossettini 7, Astori 7, Avelar 5,5; Dessena 6,5, Conti 6, Eriksson 6,5; Ibraimi 5,5, Sau 6,5 (dall’80’ Cossu s.v), Pinilla 6,5 (dal 93′ Loi s.v). All.: Pulga 10.

PARMA: Mirante 6,5; Cassani 6,5, Lucarelli 5, Felipe 3, Gobbi 6 (dal 70′ Molinaro 6); Acquah 6,5, Gargano 6 (dal 75′ Schelotto 6), Parolo 6,5, Biabiany 6, Cassano 6, Palladino 5 (dal 55′ Amauri 6,5). All.: Donadoni 5.

Antonio Casu

@antoniocasu_

 

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *