Luca Parenti
No Comments

Manetti Bros: da Max Pezzali a Song ‘e Napule i registi della musica italiana

Con Song 'e Napule sono esplosi, ma hanno un enorme carriera alle spalle. Conosciamo meglio i fratelli Manetti, storici registi e sceneggiatori di molti video clip musicali e non solo

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
Manetti bros

Manetti bros

Antonio Manetti e Marco Manetti, questi i nomi dei fratelli che formano la Manetti Bros. storico pseudonimo che accompagna ormai da circa 30 anni la maggior parte dei video musicali italiani; ma la loro conoscenza in materia ha anche permesso di toccare il mondo del cinema, della televisione e del web.

MUSICA – I Manetti Bros. hanno diretto più di cento videoclip musicali, per cantanti che variano in ogni genere musicale: Francesco Renga, Alex Britti, Mietta, Piotta, Mariella Nava, e anche per gruppi molto famosi come i Tiromancino, i Flamino Maphia. Ma la collaborazione più storica e importante di tutte è quella con Max Pezzali, anche quando si chiamarono 883.

CINEMA –  Il loro debutto cinematografico risale al 1995 quando furono la regia di un episodio del film DeGenerazione; due anni dopo dirigono, per conto della Rai, un mini film che parla di ragazzi nigeriani, dal titolo “Torino Boys”, con questo film e con la vittoria del Torino Film Festival i fratelli Manetti entrano a far parte nella hall of fame dei registi italiani. Nel 2000 il Sig. Carlo Verdone affida a loro la regia del film Zora la Vampira, mentre cinque anni dopo li ritroviamo a girare un film tutto in digitale e per la maggior parte in un ascensore, Piano 17. Nel 2011 sono registi del film L’arrivo di Wang, questo film viene portato alla Mostra del Cinema di Venezia. Ultima loro “fatica” cinematografica è Song ‘e Napule: un film del 2013 completamente girato a Napoli che è uscito il 17 aprile di quest’anno ma che ha gia vinto due premi molto importanti al Bari Film Festival: Premio Alberto Sordi, miglior attore non protagonista e Premio Ennio Morricone, migliori musiche. Questo film è stato presentato anche al Festival Internazionale dei Film di Roma, nella sezione Fuori Concorso, ed è stato il film più applaudito della rassegna.

TELEVISIONE – Nel piccolo schermo i fratelli Manetti dirigono piccoli cortometraggi per la trasmissione Stracult, mentre L’ispettore Coliandro e la serie televisiva Rex del 2014 sono totalmente sotto la loro regia. Nel web, l’unica attività da segnalare dono dei cortometraggi da scaricare intitolati SCUM – The web series.

Per tutte le altre informazione potete consultare il sito internet www.manettibrosfilm.com

Luca Parenti

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *