Redazione
No Comments

Arrivederci alle barbe dei nostri uomini, la moda è già finita

La moda della barba è pronta a dirsi addio

Arrivederci alle barbe dei nostri uomini, la moda è già finita
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
moda: Un barbuto Russel Crowe

moda: Un barbuto Russel Crowe

Che agli uomini piaccia seguire la moda (a volte più delle donne) non è una grossa novità. Da un paio di anni la tendenza di manifestare la propria mascolinità attraverso la crescita selvaggia della barba, ha riunito gli uomini di tutto il mondo in una comune passione (discutibile).

LA BARBA NELL’IMMAGINARIO COLLETTIVO – Un po’ come gli hipster che hanno modificato il loro modo d’interpretarla sostituendola con baffi sottili o a manubrio. La barba ha avuto un ruolo importante nell’immaginario collettivo. Ma, udite udite sembra che nelle ultime settimane si stia verificando la tendenza opposta. Oggi gli esperti dichiarano che questo fenomeno di massa stia volgendo al termine e a confermarlo arriva anche uno studio australiano. I ricercatori hanno cercato di capire quali sono i motivi che hanno spinto fino ad oggi l’uomo a questa tendenza ed hanno ovviamente constatato che tutto ruota attorno allo charme che ne deriva.

SONDAGGIO – Per sperimentare queste ipotesi hanno chiesto, sul sito Facebook del proprio istituto (The Sex Lab), a 1435 donne e 213 uomini di esprimere un’opinione di gradimento su diversi tipi di facce maschili. Il risultato è stato inaspettato poiché molti hanno preferito i volti senza peluria: per molte donne la barba è sinonimo di poca igiene e può causare irritazioni alla pelle. “Le barbe in questi anni sono tornate a moltiplicarsi, così abbiamo cercato di capire quale fosse il fenomeno a guidare questa tendenza” ha spiegato uno dei ricercatori. “Quando sempre più uomini diventano barbuti, il fascino della barba scema” ha infine concluso.

Quindi il fenomeno è di tipo evolutivo: più irsuti ci sono in giro, meno sono attraenti. A pensarci bene, un uomo può essere affascinante ma vederne in ogni angolo delle nostre città risulta quasi sgradevole alla vista. Ed è proprio per questo che i nostri uomini stanno per dire addio a questo trend che, inizialmente, era di pochi ma che ormai spopola ovunque.

E voi, cosa ne pensate? Preferite gli uomini con o senza barba?

Valentina Fiorello

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *