Marco Sciscioli
No Comments

Mondiali 2014, la Colombia per soprendere tutti

La Colombia è stata inserita nel gruppo C con Grecia, Costa D'Avorio e Giappone

Mondiali 2014, la Colombia per soprendere tutti
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Grazie ad una rosa competitiva, con nomi come Radamel Falcao e Jackson Martinez, la Colombia potrebbe risultare la sorpresa di questa edizione dei mondiali. La nazionale sudamericana è stata inserita nel gruppo C con Grecia, Costa D’Avorio e Giappone. Los cafeteros, questo il loro soprannome, occupano attualmente il quarto posto nel ranking Fifa.

valderrama, colombia,

Carlos Valderrama con la sua folta capigliatura

I VOLTI NOTI: I calciatori più conosciuti nella storia della nazionale gialloblu, soprattutto per alcune peculiarità, sono Ivan Cordoba (ex Inter, il più forte dei tre, con tutto il rispetto), René Higuita (famoso per la parata acrobatica) e Carlos Valderrama (noto per la folta capigliatura).

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=E2_jXkBWQqU[/youtube]

MONDIALI E CONFEDERATIONS CUP: Con la partecipazione al mondiale brasiliano, sono 5 le occasioni in cui la Colombia ha preso parte alla manifestazione (1962,1990,1994,1998). Il miglior risultato l’ha ottenuto nel mondiale italiano del 1990, dove los cafeteros sono riusciti ad arrivare agli ottavi di finale. La Colombia ha partecipato anche alla Confederations Cup del 2003, arrivando quarta.

COPPA AMERICA:Ha vinto una sola coppa america, nel 2001, ma ha ottenuto anche un secondo posto nel 1975. Nella sua storia, la Colombia ha alternato buoni piazzamenti nella competizione a rinunce e risultati scadenti . Una curiosità sulla nazionale sudamericana è che, tra 1949 e il 1954, ci fu una momentanea scissione dalla Fifa, dovuta alla volontà della DIMAYOR (entità incaricata di gestire i tornei professionistici di calcio in Colombia) di non sottostare alle regole imposte dalla federazione mondiale.

LE PROBABILI CONVOCAZIONI: 

Portieri: David Ospina; Faryd Mondragón; Camilo Vargas

Difensori: Mario Alberto Yépes; Cristian Zapata; Camilo Zúñiga; Pablo Armero; Aquivaldo Mosquera; Carlos Valdés; Héctor Quiñones; Luis Amaranto Perea.

Centrocampisti: Fredy Guarín; Juan Guillermo Cuadrad; Juan Fernando Quintero; Carlos Alberto Sánchez; Elkin Sot; James Rodríguez; Aldo Leao Ramírez; Edwin Valenci; Macnelly Torres; Abel Aguilar, Juan Cuadrado.

Attaccanti: Falcao García (?); Teófilo Gutiérrez; Jackson Martínez; Carlos Bacca, Luis Muriel.

Marco Sciscioli

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *