Nicoletta Pezzino
No Comments

Valencia-Basilea 5-0: tripletta di Alcacer, spagnoli in semifinale

Il Valencia rimonta lo 0-3 dell'andata contro il Basilea volando così in semifinale di Europa League. Il prossimo avversario sarà una tra Juventus, Siviglia e Benfica

Valencia-Basilea 5-0: tripletta di Alcacer, spagnoli in semifinale
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Missione compiuta. Nessuna squadra era mai riuscita a rimontare nella gara di ritorno un passivo di 0-3 in Europa League. Ci è riuscito ieri sera il Valencia che ha piegato 5 a 0 il Basilea ai supplementari.

DOMINIO VALENCIA – Alla vigilia del match pochi credevano che la remuntada fosse davvero possibile per gli uomini di Antonio Pizzi: segnare tre gol senza subirne e giocarsi la semifinale ai tempi supplementari. Ma gli spagnoli ci hanno creduto dall’inizio e già all’intervallo del primo tempo rientrano negli spogliatoi avanti di due reti grazie ai gol di Paco Alcacer (al 38′), destro al giro, e di Edu Vargas che raddoppia con un perfetto colpo di testa che si inchioda sull’angolo alla sinistra di Cartabia. Nelle ripresa gli elvetici si barricano nella propria metà campo sperando che gli spagnoli abbiano esaurito le batterie. Ma non è così. La remuntada non è ancora completata e a venti minuti dal termine arriva anche il terzo gol firmato di nuovo da Alcacer (assist di Edu Vargas) che manda in estati i tifosi presenti al Mastalla. Si va dunque ai supplementari.

BASILEA NEL BARATRO – Ai supplementari la musica non cambia: il Valencia ormai ci crede e continua ad tacciare spinto dal suo pubblico mentre il Basilea si lascia sopraffare dal nervosismo e resta addirittura in nove per le espulsioni di Diaz e Sauro. Nel secondo tempo supplementare, a otto dalla fine, giunge la tripletta di Alcacer. L’attaccante anticipa tutti anche Sommer sul cross perfetto di Piatti e fa esplodere il Mastalla per il 4-0 che regala al Valencia l’accesso alla semifinale di Europa League. Ma a due minuti dalla fine c’è ancora un’ultima occasione per festeggiare con la cinquina siglata da Bernat.

Formazioni ufficiali: 

VALENCIA: Guaita, Joao, Fuego, Mathieu, Bernat, Keita, Parejo, Feghouli, Vargas, Fede, Alcacer. All. Pizzi

BASILEA: Sommer, Xhaka, Schar, sauro, Safari, Elneny, Serey Die, Diaz, Degen, Frei, Delgado. All. Yakin

Stasera alle ore 21.05 allo stadio Mastalla va in scena il ritorno dei quarti di finale tra Valencia e Basilea. All’andata gli elvetici hanno travolto gli spagnoli con un netto 3 a 0  merito della doppietta di Delgato e della rete di Stocker siglata a pochi secondi dal fischio finale. Al Basilea, dunque, basterà solamente gestire il risultato acquisito mentre il Valencia tenterà una storica rimonta per approdare in semifinale di Europa League.

Ecco le probabili formazioni: 

Valencia (4-4-1-1): Guaita; Joao Pereira, Senderos, Mathieu, Keita; Fede, Parejo, Juan Bernat, Feghouli; Vargas; Jonas. All. Pizzi

Basilea (4-3-3): Sommer; Schar, Safari, Xhaka, Aliji; Elneny, Frei, Degen D.; Embolo, Delgado, Die. All. Murat Yakin.

QUOTE SCOMMESSE – Nonostante il risultato dell’andata i bookmakers vedono stasera favoriti gli spagnoli e la loro vittoria é quotata a 1,50 mentre il successo degli elvetici é addirittura a 6,00. L’X é quotato a 4,25.

RADIO DIRETTA EUROPA LEAGUE – Torna questa sera l’appuntamento con la diretta streaming su SportCafe24 ed il canale Youtube di RadioSportCafe24. Radio cronaca live dalle 20.55 di Juventus-Lione e aggiornamenti in tempo reale dagli altri campi dell’Europa League. Potrete interagire sulla nostra fanpage e su Twitter tramite l’hashtag #askSportCafe24. Segui le emozioni della Uefa Europa League su SportCafe24.com!

Live del match a partire dalle ore 21 a cura di Nicoletta Pezzino

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *