Marco Sciscioli
No Comments

Barcellona-Atletico Madrid: ennesimo derby tra squadre della stessa nazione

Barcellona-Atletico Madrid è solo l'ultimo dei tanti derby tra squadre della stessa nazione che si sono successi nella storia della Coppa dei Campioni

Barcellona-Atletico Madrid: ennesimo derby tra squadre della stessa nazione
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
Real-Madrid-Valencia

Real Madrid-Valencia, finale di Champions League del 2000

DERBY SPAGNOLI NELLA STORIA DELLA CHAMPIONS LEAGUE – La partita che si disputerà stasera alle ore 20,45 al Camp Nou, sarà solo l’ultima di una serie di partite che vede sfidarsi squadre di una stessa nazione. Fino ad ora due squadre spagnole in champions si sono incontrate solo sette volte. Nel 1958 il Real Madrid batte il Siviglia con un punteggio complessivo di 10-2, riuscendo ad accedere alle semifinali. Nel 1959 è la volta dell’Atletico sfidare il Real, dovendo lasciare la competizione a causa dei gol in trasferta. L’anno dopo altro derby spagnolo, Barça-Real termina 2-6 in semifinale. Nel 2000 sono addirittura due i derby, Barcellona-Valencia in semifinale (3-5) e la finale Real Madrid-Valencia, terminata 3-0. L’anno successivo è di nuovo Real-Barça in semifinale, passa il Real per 3-1. Stesso risultato ma a parti invertite nel 2011, con i catalani che vanno in finale.

Non ci sono stati però solo derby spagnoli, ma si sono incontrate squadre italiane, francesi, inglesi ed anche tedesche.

Analizziamo paese per paese:

GERMANIA – Tre sono stati derby teutonici nella competizione: Borussia Dortmund-Bayern ai quarti nel 1998, ancora ai quarti Kaiserslautern-Bayern nel 1999 e la finalissima tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco nel 2013.

FRANCIA – Evento unico quello di uno scontro tra francesi, accaduto solo nel 2010 quando si trovarono di fronte Bordeaux e Lione.

INGHILTERRA – E’ la nazione che ha più volte visto un derby in champions (8 volte) grazie a Chelsea, Liverpool, Arsenal e Manchester United. Per l’Inghilterra ci sono addirittura due casi di doppio derby: nel 2009 Chelsea-Liverpool ai quarti e Arsenal-Manchester United in semifinale; nel 2008 ancora Chelsea-Liverpool, stavolta in semifinale, e Manchester Utd-Chelsea in finale. Altri derby ci sono stati nel 2005 e 2007 con Liverpool-Chelsea in semifinale, nel 2004 con Arsenal-Chelsea ai quarti e ancora Manchester Utd-Chelsea ai quarti nel 2011.

ITALIA – Sono state solo due le edizioni in cui due squadre italiane si sono incontrate: nel 2003 la semifinale tra Inter e Milan, e la finale tra Juventus e Milan; nel 2005 i quarti di finale tra Inter e Milan.

Marco Sciscioli

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *