Connect with us

Calcio Estero

Eredivisie, la lotta per la Champions League si fa rovente

Pubblicato

|

Il PSV cade in casa ed ora è quarto in Eredivisie
Il PSV cade in casa ed ora è quarto in Eredivisie

Il PSV cade in casa ed ora è quarto in Eredivisie

Champions League, Europa League e salvezza sono i temi più caldi dell’Eredivisie, dopo che l’Ajax ha già da tempo ipotecato il campionato. I Lancieri hanno vinto ancora, infliggendo un netto 3-0 al Twente, con le reti di Denswil, Schone e Bojan. Adesso i punti di vantaggio tra la squadra di De Boer sulla seconda in classifica sono 8, ed a cinque giornate dalla fine i giochi sembrano fatti.

ZONA CHAMPIONS – Al contrario, la lotta per l’Europa dei grandi è più accesa che mai. Con un brillante 5-0 su GAE, il Feyenoord è balzato al secondo posto, scavalcando in un colpo solo PSV e Vitesse. Il primo è crollato in casa, battuto per 2-3 dal Groningen, mentre i gialloneri sono stati fermati sul 2-2 dall’Heerenveen, anch’essi tra le mura amiche. La squadra di Advocaat, con una partita da recuperare, ha 1 punto di vantaggio sulle due inseguitrici, ma deve guardarsi dal Twente, 3 punti indietro ma a sua volta con una gara da recuperare.

ZONA EUROPA LEAGUE – Trattandosi di un campionato minore rispetto alle grandi competizioni di Inghilterra, Germania, Spagna o Italia, in Olanda l’Europa League è molto ambita, ed infatti all’Eredivisie vengono assegnati 2 posti diretti più 4 accessi tramite play-off. Quasi certi di raggiungere questo secondo obiettivo l’Heerenveen, a 45 punti, e l’AZ, che ha pareggiato contro il Cambuur 0-0, un punto sotto. All’ottavo posto c’è il Groningen, il quale però è braccato da almeno tre squadre, senza considerare che, essendo un campionato a 18 squadre molto livellato, tra l’ultima posizione valida per l’Europa ed il 16esimo posto, che manda ai play-out salvezza, ci sono solo 9 punti.

SALVEZZA – Tenendo fermo questo punto, dall’Heracles, 10mo a 36, fino al Roda, ultimo a 25, sono tutti in ballo nella lotta per non retrocedere. Importante vittoria del Waalwijk proprio sul Roda per 0-1, che consente alla squadra di Erwin Koeman di staccare il NEC, battuto in casa dall’ Heracles. Non si fanno male Den Haag e Zwolle, che terminano il match sul punteggio di 1-1. Pareggio 2-2 tra NAC Breda ed Utrecht, con i primi a +4 dalla zona playout, i secondi a +2.

Matteo Masum

Continue Reading
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

MEDIA PARTNER

Pubblicità

Trending