Matteo Masum
No Comments

Eredivisie, la lotta per la Champions League si fa rovente

L'Ajax ipoteca il titolo, il Feyenoord balza al secondo posto. Cade il PSV in casa

Eredivisie, la lotta per la Champions League si fa rovente
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
Il PSV cade in casa ed ora è quarto in Eredivisie

Il PSV cade in casa ed ora è quarto in Eredivisie

Champions League, Europa League e salvezza sono i temi più caldi dell’Eredivisie, dopo che l’Ajax ha già da tempo ipotecato il campionato. I Lancieri hanno vinto ancora, infliggendo un netto 3-0 al Twente, con le reti di Denswil, Schone e Bojan. Adesso i punti di vantaggio tra la squadra di De Boer sulla seconda in classifica sono 8, ed a cinque giornate dalla fine i giochi sembrano fatti.

ZONA CHAMPIONS – Al contrario, la lotta per l’Europa dei grandi è più accesa che mai. Con un brillante 5-0 su GAE, il Feyenoord è balzato al secondo posto, scavalcando in un colpo solo PSV e Vitesse. Il primo è crollato in casa, battuto per 2-3 dal Groningen, mentre i gialloneri sono stati fermati sul 2-2 dall’Heerenveen, anch’essi tra le mura amiche. La squadra di Advocaat, con una partita da recuperare, ha 1 punto di vantaggio sulle due inseguitrici, ma deve guardarsi dal Twente, 3 punti indietro ma a sua volta con una gara da recuperare.

ZONA EUROPA LEAGUE – Trattandosi di un campionato minore rispetto alle grandi competizioni di Inghilterra, Germania, Spagna o Italia, in Olanda l’Europa League è molto ambita, ed infatti all’Eredivisie vengono assegnati 2 posti diretti più 4 accessi tramite play-off. Quasi certi di raggiungere questo secondo obiettivo l’Heerenveen, a 45 punti, e l’AZ, che ha pareggiato contro il Cambuur 0-0, un punto sotto. All’ottavo posto c’è il Groningen, il quale però è braccato da almeno tre squadre, senza considerare che, essendo un campionato a 18 squadre molto livellato, tra l’ultima posizione valida per l’Europa ed il 16esimo posto, che manda ai play-out salvezza, ci sono solo 9 punti.

SALVEZZA – Tenendo fermo questo punto, dall’Heracles, 10mo a 36, fino al Roda, ultimo a 25, sono tutti in ballo nella lotta per non retrocedere. Importante vittoria del Waalwijk proprio sul Roda per 0-1, che consente alla squadra di Erwin Koeman di staccare il NEC, battuto in casa dall’ Heracles. Non si fanno male Den Haag e Zwolle, che terminano il match sul punteggio di 1-1. Pareggio 2-2 tra NAC Breda ed Utrecht, con i primi a +4 dalla zona playout, i secondi a +2.

Matteo Masum

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *