Giuseppe Landi
No Comments

Liga: Barcellona, Messi decide il derby contro l’Espanyol

Un rigore della Pulce stende l'Espanyol e permette al Barcellona di salire momentaneamente in testa alla classifica della Liga

Liga: Barcellona, Messi decide il derby contro l’Espanyol
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
Barcellona-Manchester City: Messi, autore del primo gol

E’ sempre Messi a trascinare il Barcellona alla vittoria

Il Barcellona vince il derby in casa dell’Espanyol grazie ad un rigore di Leo Messi e si porta momentaneamente in testa alla Liga, in attesa che in serata scendano in campo Atletico e Real Madrid. Per la squadra di Martino si tratta della quarta vittoria consecutiva.

PRIMO TEMPO – Il Barcellona parte forte e dopo quattro minuti ha l’occasione di portarsi in vantaggio con Neymar, quando servito da Dani Alves di testa colpisce debolmente, con la palla bloccata dal portiere dell’Espanyol. Un minuto più tardi rispondono i padroni di casa: stop di petto e sinistro al volo di Sergio Garcia, palla fuori di un soffio. E’ sempre Messi il più pericoloso, ma la Pulce al 17′ sbaglia di testa indisturbato un gol già fatto. Nella metà di prima frazione di gara si assiste al festival degli orrori, con Neymar che prima sbaglia clamorosamente un tocco sulla linea di porta mandando fuori la palla, poi Pinto che fa venire un brivido ai tifosi blaugrana; infine è Pizzi che davanti all’estremo difensore di Martino spara fuori. Al 23′ l’Espanyol chiede un calcio di rigore per un contatto tra Mascherano e Pizzi, ma l’arbitro fa cenno di continuare. Al termine del primo tempo c’è spazio ancora per l’ennesimo gol sbagliato da Neymar.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con ritmi leggermente inferiori, e la prima occasione capita al 68′ a Pedro, quando sugli sviluppi di un corner colpisce di testa, ma Casilla blocca senza problemi. Il Barcellona prova ad accelerare e prima creare una grossa occasione con la triangolazione Messi-Fabregas, poi colpisce la traversa con Piqué e infine al 75′ ottiene un calcio di rigore per fallo di mani di Javi Lopez: Messi non sbaglia dal dischetto spiazzando Kiko Casilla! All’83’ lo stesso portiere colpisce con le mani fuori area su un tentativo di Messi e viene espulso; i padroni di casa hanno terminato le sostituzione, allora inseriscono proprio Javi Lopez tra i pali, con il giocatore che si rende protagonista di un salvataggio nel recupero su un pallonetto di Sanchez, che sciupa così il raddoppio. Termina quindi 1-0 il derby di Barcellona.

Giuseppe Landi (@Beppe_SC24)

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *