
Diego Costa, 23 reti nella Liga
Come da pronostico l’Atletico Madrid espugna il Villamarìn di Siviglia e raggiunge il Real in vetta alla Liga; la squadra di Simeone, dopo un brutto primo tempo, chiude la pratica Betis grazie a due goal nella ripresa in 6′ realizzati da capitan Gabi e Diego Costa, al suo 23esimo centro in campionato. Dopo questi 3 punti tutto il mondo Colchoneros tiferà per una sera Barça.
PIU’ CALCI CHE CALCIO- Il primo parziale del match non offre molti squilli con le due compagini che giocano su ritmi molto bassi; l’episodio più importante avviene al 23′ quando Diego Costa va in goal su cross dalla destra, ma il collaboratore del giudice di gara prende un clamoroso abbaglio e annulla la rete. Al 27′ primo cambio forzato della gara per i padroni di casa, che devono sostituire l’infortunato Amayo con Nono. La partita non decolla, ma anzi si innervosisce e in 10′ arrivano due cartellini gialli, uno per parte (Rodriguez per il Betis e Filipe per l’Atletico Madrid). Nel finale Paulao entra duramente su Diego Costa, con gli animi in campo che continuano ad essere incandescenti.
UNO-DUE TREMENDO, BETIS K.O- Il secondo tempo pare subito ben diverso dal precedente e a confermarlo è il palo clamoroso che il Betis coglie con Juan Carlos, bravissimo a tagliare in area di rigore e colpire di destro su bellissima palla di Molina; Courtois è battuto ma il legno lo salva. Ma se gli ospiti faticano a creare gioco, a rendergli la vita più facile ci pensa Rodriguez che stupidamente colpisce la palla di mano volontariamente a centrocampo e rimedia il secondo giallo. Il Betis in dieci tracolla e nel giro di 6′ subisce un 1-2 che lo stende; al 58′ è il capitano dell’Atletico Gabi che fulmina Adan con un destro chirurgico da limite dell’area. Al 64′ è il bomber Diego Costa che di sinistro mette in rete da distanza ravvicinata; per lui sono 23 le marcature nella Liga. I colchoneros amministrano per il resto della partita con la squadra andalusa oramai inerme al cospetto del doppio svantaggio.
Finisce così un match che ha visto la compagine capitolina soffrire più del dovuto, contro un Betis che fino all’espulsione di Rodriguez pareva in pieno controllo della partita.
TABELLINO- ATLETICO MADRID: Courtois; Juanfran, Miranda, Godin, Filipe Luis; Gabi, Mario Suarez, Koke (82′ Sosa), Arda Turan (65′ Villa); Raul Garcia (61′ Diego), Diego Costa All: Simeone
BETIS SIVIGLIA: Adán, Chica, Paulao, Amaya (27′ Nono), Juanfran, Braian, Juan Carlos (71′ Cedric), N’Diaye, Jorge Molina, Lolo (75′ Matilla), Reyes, Jordi All: Calderon
AMMONIZIONI: Rodriguez (B), 40′ Filipe Luis (A), 88′ Diego (A)
ESPULSIONI: Rodriguez (B)
Simone Gianfriddo