Erika Aleksandra Provenzano
1 Comment

Piano Battaglia e la strepitosa Sicilia innevata

Nel cuore delle Madonie sorge la località di Piano Battaglia, dove è possibile trovare molta neve.

Piano Battaglia e la strepitosa Sicilia innevata
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

NON SOLO MARE –Quando si pensa ad un viaggio in Sicilia spesso si fa riferimento ai mesi estivi e ai luoghi di mare. Ma la Sicilia offre di più ai suoi visitatori: nei mesi invernali è infatti possibile raggiungere località montane come quelle dei paesi madoniti e se si vuole vedere la neve,  si può raggiungere facilmente, tramite bus o auto, Piano Battaglia, la località di montagna che sorge protetta, quasi si trattasse di un tesoro, nel cuore delle Madonie.

LA SICILIA BUCOLICA – Quando si è in viaggio verso le Madonie, si ha la possibilità di osservare un tranquillo paesaggio collinare e agreste che richiama un po’quello dell’Arcadia e della Grecia bucolica, molto verde e  con greggi a volontà. Quasi una Sicilia mitologia. Questi luoghi potrebbero benissimo ricordare quelli vagheggiati da Sannazzaro, Metastasio o Virgilio. I paesi madoniti, tutti vicini tra loro, sono tranquilli e pittoreschi. Accoglienti di giorno e vivaci di notte data la presenza di molte pizzerie e anche di qualche locale dove andare a prendere un aperitivo.

 PIANO BATTAGLIA – E’ una delle più famose località turistiche invernali siciliane, se si escludono i territori etnei, anche quelli famosi e molto frequentati. Si può andare ad alloggiare in alcuni rifugi situati proprio nel luogo o in alcune località a valle. Provvisti di tute da neve e slittini si può andare a trascorrere una giornata di divertimento, adatto a tutte le età, tra la neve, e se si è fortunati è possibile assistere a qualche nevicata. Sono presenti anche dei piccoli impianti sciistici.  È comunque consigliato, prima di partire, aggiornarsi sui bollettini meteo, ricordiamo infatti che la neve in Sicilia rimane un fenomeno raro, potrebbe anche essercene poca.

 IL CONSIGLIO – Si tratta di una vacanza, o di un weekend, adatto a tutti, grandi e piccini, utile anche per chi vuole meditare. Sono luoghi per chi ama la tranquillità, i paesini pittoreschi, la cucina rustica, infatti sono presenti molti agriturismi, e la natura, esistono molti percorsi naturalistici e luoghi per fare le escursioni.

 Erika Aleksandra Provenzano

Petralia

Petralia

Share Button

One Response to Piano Battaglia e la strepitosa Sicilia innevata

  1. Andrea Di Piazza 12 marzo 2014 at 14:45

    Cara Erika,
    innanzitutto grazie per questo articolo che riproduce fedelmente l’immagine di una Sicilia atipica e di straordinaria bellezza. Purtroppo dei “piccoli impianti sciistici” ne rimane solo uno attivo, un tapis roulant. Gli skilift attendono da 8 anni una sostituzione, bloccata per volere di qualche nemico di Piano Battaglia. La Regione ha stanziato 3 milioni di euro per l’ammodernamento della stazione sciistica ma la gara d’appalto non è ancora riuscita a vedere la luce. Può informarsi riguardo questa sconcertante situazione direttamente sul nostro sito web http://www.pianobattaglia.it
    Mi permetta inoltre di dissentire sul fatto che la neve in Sicilia sia un fenomeno raro. Piano Battaglia ha un innevamento medio annuo di circa 400cm ed è, a parità di quota, la località con il migliore innevamento della Sicilia intera, grazie alla fortunata esposizione della Mufara ed alla posizione del massiccio rispetto allo sviluppo della catena costiera appenninica siciliana.
    Grazie ancora
    saluti
    Andrea

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *