Antonio Casu
No Comments

Le pagelle di Cagliari-Udinese 3-0: Ibarbo Flash, Naldo Paperino

L'attaccante colombiano è stato il mattatore assoluto dell'incontro, il difensore dei friulani ha sbandato a più riprese

Le pagelle di Cagliari-Udinese 3-0: Ibarbo Flash, Naldo Paperino
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Regola numero uno del gioco del calcio: chi segna, vince. La legge ha trovato perfetta applicazione nel lunch match del Sant’Elia, vinto dal Cagliari per 3-0 sull’Udinese. I padroni di casa hanno creato poco e difeso tanto, gli ospiti hanno dominato a tratti l’incontro, ma, nonostante ciò, sono stati i sardi ad avere la meglio , oltretutto con un risultato rotondo. Mattatore della sfida è stato il colombiano Ibarbo, autore della rete che ha sbloccato l’incontro e protagonista di una prestazione quasi perfetta. Tra i friulani si segnalano in negativo Gabriel Silva e Naldo, incappati in una giornata no. Con questo risultato il Cagliari appaia in classifica l’Udinese a quota 28 punti e salva la panchina di Diego Lopez, più volte messo in discussione nelle ultime settimane.

TOP&FLOP DI CAGLIARI-UDINESE 3-0

Victor Ibarbo, migliore in campo nella sfida tra Cagliari e Udinese

Victor Ibarbo, migliore in campo nella sfida tra Cagliari e Udinese

TOP

IBARBO 8 – Un gol spettacolare, assist, dribbling ed una pressione costante sulla retroguardia avversaria: il colombiano ha giocato una partita stupenda, mostrando tutte le sue potenzialità. Nel momento in cui imparerà ad essere più incisivo sotto porta e sarà più disciplinato sul piano tattico, si potrà parlare di un fenomeno.

IBRAIMI 7,5 – Toccata e fuga… verso la rete! Il macedone del Cagliari ha giocato solo 14 minuti, ma ha spaccato in due il match con un assist al bacio per Vecino ed un gol, il primo della sua esperienza italiana, in cui ha liberato tutta la rabbia per una stagione difficile. Lopez non lo tiene in grande considerazione, dopo oggi dovrà ricredersi.

SCUFFET 7 – Sporca i guantoni raramente, ma quando lo fa mette in evidenza il perché è considerato un predestinato. Essere portiere in Serie A a 17 anni non è da tutti, uscire dai pali con la sua sicurezza ancora meno. Scuffet ha due f nel cognome esattamente come Zoff e Buffon, i due estremi difensori più forti della storia del calcio italiano: è solo un caso?

FLOP

DI NATALE 5,5 – Si trova sui piedi diverse occasioni da rete, ma non riesce a concretizzarne manco una. La sconfitta dell’Udinese è legata, in buona misura, alla sua imprecisione.

NALDO 5 – Insicuro e pasticcione. In occasione del primo gol, Ibarbo lo ridicolizza. Cresce nel secondo tempo, ma non basta.

DIEGO LOPEZ 4,5 – Visto il risultato finale, molti penseranno che questa valutazione sia una provocazione, ma non è così. Il Cagliari ha vinto, è vero, ma i meriti del tecnico uruguaiano non sono molti. La gestione tattica della gara è stata disastrosa. Ha presentato una squadra rinunciataria e catenacciara, che si è affidata quasi sempre unicamente alle invenzioni di Ibarbo, senza avere a disposizione altre soluzioni. Nel secondo tempo poi, la scelta più discutibile: ha sostituito l’infortunato Adryan con Eriksson, rinunciando di fatto a giocare l’incontro e regalando così la ripresa agli avversari. Tardivo inoltre l’ingresso in campo di Ibraimi, risultato poi decisivo. Il Cagliari ha giocato col cuore, meritando il successo per il carattere mostrato, ma la variabile principale dell’incontro è stata la fortuna.

LE PAGELLE NUMERICHE DI CAGLIARI-UDINESE 3-0

CAGLIARI: Avramov 5,5; Pisano 6,5, Astori 6,5, Rossettini 5,5, Avelar 5; Dessena 7, Cossu 6 (dal 76′ Ibraimi 7,5), Vecino 7, Adryan 5 (dal 46′ Eriksson 5,5); Pinilla 6,5 (dal 65′ Nenè 6), Ibarbo 8. All.: Lopez 4,5.

UDINESE: Scuffet 7; Heurtaux 6, Danilo 5, Naldo 5 (dal 75′ Maicosuel 5); Basta 6, Yebda 5,5, Pinzi 6, Pereyra 6,5, Silva 5 (dal 61′ Widmer 5,5);  Fernandes 6 (dal 50′ Lopez 6), Di Natale 5,5. All.: Guidolin 5,5.

Antonio Casu

@antoniocasu_

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *