Connect with us

Non Solo Sport

Come imparare a dire di no

Pubblicato

|

come imparare a dire di no

DIRE DI NO. Ammettiamolo, molte persone sembrano avere grandi difficoltà a dire di no o a negare qualsiasi favore che gli viene chiesto. Il risultato di tutto ciò è che spesso ci si trovano intrappolati e stressati perchè si da troppo agli altri e si tolgono energie e risorse per se stessi. E tutto questo accade perchè si è appreso ad avere paura di dire di no

Ecco quindi dei consigli per aiutare chi sente di avere il problema di non riuscire a dire di no:

1 Non impiegare il tuo tempo facendo cose che non conosci
Se ti impegni abitualmente in qualcosa che non conosci stai rendendo la tua situazione peggiore. Tuttavia, alcune persone sembrano voler dimostrare a se stesse e agli altri che possono fare qualsiasi cosa. Riconosci quindi le tue qualità e i tuoi limiti e impara a dire di “no” se non conosci quello che ti viene chiesto.

2 Decidi prima se un compito vale il tuo tempo
Se qualcosa che ti viene chiesto di fare richiede del tempo che avresti potuto impiegare per fare cose più importanti per te e per la tua vita, allora di di no perchè ciò che ti viene chiesto di fare non vale il tuo tempo.

consigli per imparare a dire di no

consigli per imparare a dire di no

3 Evita di prenderti degli impegni che vanno oltre le tue capacità
Cerca invece di migliorare le tue abilità per il futuro. Arriverà il momento giusto per te e quando arriverà non perderai le opportunità che si presenteranno. Ma fino a quando non sarai sicuro che sei in grado di fare quella cosa, di di “no” specie se questo significa cambiare la tua strategia.

4 E’ più difficile liberarsi da un obbligo che ci si è assunti che evitare la situazione imbarazzante di non impegnarsi in qualcosa dall’inizio. Quindi la prossima volta che ti viene chiesto di fare qualcosa, pensa attentamente alle conseguenze e nel caso sii pronto a negare la tua disponibilità.

5 Se hai bisogno di pensarci, fai una pausa e prenditi del tempo
Le scelte che possono comportare dei grandi cambiamenti nella tua vita richiedono delle profonde riflessioni prima di decidere. Ci sono persone che agiscono in base agli impulsi e prendono una decisione affrettata di cui si pentiranno in futuro. Quindi prima di prendere decisioni importanti prenditi il tuo tempo per pensare e per riflettere con calma.

Alla fine si può dire che il coraggio richiesto per prendersi una responsabilità o per negarla è lo stesso. Per questo, qualsiasi cosa tu decida, tieni sempre in mente che non c’è nulla di sbagliato nel dire di no. E se hai dei dubbi in merito, il dire di no si rivela spesso la cosa migliore da fare.

Dr. Fabrizio Mardegan – Psicologo. Svolge sessioni psicologiche online via skype su aggressività, rapporto di coppia, autostima, ansia, depressione ecc.  Se hai un problema o vivi un disagio invia la tua domanda, scrivi a info (chiocciola) obiettividivita.net.

Puoi leggere inoltre il report gratuito che ho scritto, “Trovare la Serenità” Cliccando quì.

Continue Reading
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

MEDIA PARTNER

Pubblicità

Trending