Connect with us

Bundesliga

Bundesliga: presentazione della 21^ giornata

Pubblicato

|

Schalke 04

Gli equilibri del campionato tedesco stanno per giungere ad un punto precario. Non parliamo chiaramente del Bayern, che potrà perdere questo torneo solo per un suicidio sportivo, quanto per la lotta per la Champions, ora che è tornata la Champions. Gli ottavi di finale incombono, e sono ben quattro le compagini tedesche pronte a dar battaglia nella griglia ad eliminazione della Coppa dalle grandi orecchie. Inutile dire le conseguenze che ciò potrà avere anche in Bundesliga: già a cominciare dalla sfida di sabato tra Leverkusen e Schalkeo4, con le aspirine chiamate già martedi al difficile impegno casalingo contro il Paris Saint Germain.

VENERDI – Solito “antipasto” del venerdi ad inaugurare il turno che vedrà scendere in campo il Magonza contro l’Hannover. I padroni di casa sono reduci dalla batosta subìta a Wolfsburg, nel match che avrebbe potuto sancire l’inserimento degli uomini di Tuchel nella lotta per un prestigioso piazzamento in ottica Europa. Poche motivazioni per l’Hannover, che forte di un piazzamento tranquillo scenderà in campo a mente serena, con l’obiettivo di salvarsi il prima possibile.

SABATO – Menù molto più ricco nella giornata di sabato. S’inizia col Bayern, che ospita il pericolante Friburgo; ma a distogliere l’attenzione dal match sarà l’Arsenal, con gli uomini di Guardiola impegnati mercoledi a Londra in un ottavo di Champions tutto da vivere. Il Moenchengladback, reduce da tre sconfitte consecutive, va nella tana di un Werder Brema che non si può permettere ulteriori passi falsi. L’Amburgo, in uno tra i periodi più bui della sua storia, proverà a restituire una magra gioia ai propri tifosi vincendo almeno in casa del Braunschweig, di gran lunga la formazione meno attrezzata del torneo.

Jurgen Klopp porta a casa i tre punti grazie ad una doppietta di Aubemayang

Jurgen Klopp: sta arrivando il momento cruciale della stagione

Impegno casalingo per il Dortmund contro il Francoforte, che dopo la convincente vittoria a Brema sembra avere superato il momento d’appannamento di metà stagione: in più avrà una settimana in più di tempo prima di riprendere quel cammino europeo che l’anno scorso lo portò a contendersi l’Europa nel derby con il Bayern.

Sfida clou del giorno, e dell’intera giornata, tra Leverkusen e Schalke04. I padroni di casa avranno la certezza di restare secondi al termine della giornata, ma un successo di Boateng e soci, in un ottimo periodo, farebbe vacillare le certezze della formazione di Hyypia, il quale si aspetta risposte convincenti in vista del difficile doppio confronto col PSG.

DOMENICA – L’Augsburg ospita il Norimberga nel primo match domenicale. In caso di successo, i padroni di casa d’inserirebbe appieno nella lotta per l’Europa League, approfittando del confronto diretto tra Hertha e Wolfsburg, impegnate nel secondo incontro di giornata. I biancoblu di Berlino, approdati da matricola, non sono più riusciti a mantenere l’ottimo passo registrato in avvio di stagione: ma per smettere di sognare c’è ancora tempo.

CALENDARIO COMPLETO:

Mainz – Hannover (venerdi ore 20.45)
Bayern – Friburgo (sabato ore 15.30)
Braunschweig – Amburgo (sabato ore 15.30)
Brema – Moenchengladback (sabato ore 15.30)
Dortmund – Francoforte (sabato ore 15.30)
Hoffenheim – Stoccarda (sabato ore 15.30)
Leverkusen – Schalkeo4 (sabato ore 18.30)
Augsburg – Norimberga (domenica ore 15.30)
Hertha – Wolfsburg (domenica ore 18.30)

Manlio Mattaccini

MEDIA PARTNER

Pubblicità

Trending