Connect with us

Arte&Cultura

Torte a “regola d’arte”: anche in Italia impazza il Cake Design

Pubblicato

|

realizzazioni creative: cake design

Le torte soddisfano il palato ma anche la vista. Ecco che dall’America arriva anche in Italia, viaggiando lungo i tragitti dei canali televisivi, soprattutto Real Time, la moda delle torte decorate, il cosiddetto “Cake Design”, torte di tutti i tipi e di tutti i gusti.  La torta diventa così un’opera d’arte e  il pasticcere uno scultore, con farina e pasta di zucchero lavorati come se fossero creta. Come dei veri capolavori, quando realizzate su commissione, le torte riflettono la personalità del festeggiato o di colui che le ha richieste e fanno il loro ingresso trionfale a fine serata lasciando tutti gli invitati a bocca aperta.

UN MODO PER DIVERTIRSI – Ecco che realizzare torte ma anche muffin, cupcake, pop cake, l’elenco in realtà è lungo, diventa un bel modo di trascorrere il tempo, può essere un hobby ma anche un mestiere e a tal proposito ricordiamo che in Italia, nonostante la crisi in tutti i settori, quella dei pasticceri rimane comunque una categoria lavorativa molto richiesta. Sempre più spesso, inoltre,  si sente parlare di veri e propri corsi di Cake Desing, per tutti. Insomma è un bel modo per esprimere la propria creatività divertendosi.

SE NE POSSONO FARE DI TUTTI I COLORI Le realizzazioni “artistiche” realizzabili sono diverse e tra le più svariate. Ci si può sbizzarrire con la realizzazione di fiori, personaggi, oggetti vari e a regnare è ovviamente la fantasia. Oltre alla creatività che rimane fondamentale, sono il colore e la forma, spesso infatti vengono realizzate torte a più piani per stupire anche in altezza, a farla da padrone. Vengono utilizzati cioccolato plastico, glasse varie, coloranti alimentari. Ma la regina degli ingredienti, quella che oscura tutti gli altri, senza la quale nessuna realizzazione sarebbe in realtà nemmeno pensabile è la pasta di zucchero che, nelle mani dell’artista, a causa della sua malleabilità si presta alle più diverse creazioni.

IL CONSIGLIO – L’importante è che il tutto non si trasformi esclusivamente in una gara di bizzarre creazioni. Quando si tratta di cibo è importante che la torta in questione sia buona oltre che bella e che i prodotti utilizzati siano sicuri per la salute. Ovviamente il consiglio è quello di non esagerare, la torta rimane comunque una torta, per tutto il resto c’è il pongo.

Erika Aleksandra Provenzano

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORTCAFE24.COM

Servizio Copywriting per siti di scommesse sportive e affiliazione

MEDIA PARTNER