Andrea Croce
No Comments

Liga, Barcellona e Real Madrid a caccia dell’Atletico

Ultime chiamate per Rayo e Betis in chiave salvezza

Liga, Barcellona e Real Madrid a caccia dell’Atletico
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
logo della Liga

Liga BBVA

Le prime della classe tornano a contendersi la Liga dopo l’impegno in semifinale di Coppa del Re. Il primato in solitario dell’Atletico di Simeone è stato offuscato dalla sconfitta contro i cugini del Real Madrid patita in coppa. Il 3-0 del Santiago Bernabeu pesa solo dal punto di vista psicologico, anche perché due delle tre reti dei blancos sono state favorite da sfortunate deviazioni che hanno ingannato Courtois. Il risultato dimostra però che i cali di tensione si possono pagare caro.

ATLETICO MADRID – La banda di Simeone va a far visita all’Almeria, che non sembra poter infastidire più di tanto la capolista, nonostante le assenze di Villa e Felipe Luis. L’innesto di Diego nell’ultima finestra di mercato aumenta, se possibile, la qualità dell’attacco dei colchoneros.

BARCELLONA – Messi e compagni saranno di scena a Siviglia e devono far dimenticare in fretta il passo falso contro il Valencia. Dopo 59 giornate consecutive da prima della classe, la squadra del Tata Martino è chiamata a rincorrere, ma soprattutto a recuperare quella tranquillità che nelle ultime settimane è stata turbata da vicende extra-calcistiche. I messaggi che arrivano dallo spogliatoio blaugrana puntano sul gruppo e sull’unione di intenti per tornare a vincere, ma tutto sarebbe più facile se Leo Messi uscisse dal periodo più difficile da quando è al Barça.

REAL MADRID – La squadra di Ancelotti ospita il Villarreal, che all’andata proprio contro il Real aveva dimostrato di poter recitare un ruolo da outsider nonostante il salto di categoria. Il 2-2 della quarta giornata aveva fatto perdere al Real Madrid i primi due punti dalla vetta. I blancos saranno privi di Ronaldo squalificato, puntano forte su Jesè e sul suo grande stato di forma.

EUROPA – La Real Sociedad contro il Levante proverà ad accorciare le distanze dal Villarreal e allungare sul Siviglia. La sconfitta al Camp Nou non lascia molte speranze di passaggio alla finale e quindi l’obiettivo primario è quello di consolidare la posizione per l’Europa League, con un occhio al quarto posto occupato dall’Athletic Bilbao. I baschi vanno a far visita al Celta di Vigo, che viene da un ottimo momento e sembra proiettato verso una salvezza tranquilla.

IL GRUPPONE – Dal Valencia in giù ci sono 10 squadre in 6 punti e un passo falso può significare ricadere a ridosso della zona salvezza. Il Valladolid, terz’ultimo a 20 punti, in caso di vittoria sull’Elche oltre a scavalcarlo, potrebbe passare davanti ad alte 3 squadre. Ultime chiamate per il Rayo, ma soprattutto per il Betis, che nelle prossime 5 giornate si giocano le residue possibilità di permanenza in Primera.

Programma Completo 23ma giornata

Espanyol – Granada
Valencia – Betis
Rayo – Malaga
Real Madrid – Villarreal
Almeria – Atletico
Osasuna – Getafe
Valladolid – Elche
Real Sociedad – Levante
Siviglia – Barcellona
Celta – Athletic

Andrea Croce

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *