Connect with us

Cinema

Festival di Berlino 2014: ha inizio l’attesissima manifestazione cinematografica

Pubblicato

|

Festival di Berlino
Festival di berlino

Festival di berlino

L’EVENTO – Il festival di Berlino, conosciuto anche come Berlinale, inizia ufficialmente oggi 6 Febbraio e terminerà domenica 16. Per due settimane Berlino diventerà crocevia di migliaia di registi, attori e giornalisti richiamati dall’importanza dell’evento in tutto il mondo. Il Festival è uno dei più antichi e la prima edizione risale al 1951, da allora ha catturato anno dopo anno una visibilità sempre maggiore. Gli oltre 400 film in programma verranno proiettati in diverse sale cinematografiche di tutta Berlino.

I FILM ATTESI – Il Festival si apre questa sera con l’attesissimo film d’apertura The Grand Budapert Hotel di Wes Anderson, una commedia ambientata negli anni ’20 con un cast di tutto rispetto con nomi quali Ralph Fiennes, Bill Murray, Jude Law, Owen Wilson, Tilda Swinton, William Defoe, Adrien Brody e Edward Norton. . I titoli in gara sono maggiormente pellicole tedesche, ma si trovano anche produzioni cinesi e verranno proiettati anche tre film italiani quali  il documentario sull’omosessualità in Italia “Felice chi è diverso”, di Gianni Amelio, il dramma familiare salentino “In grazie di Dio” del regista pugliese Edoardo Winspeare  e “Il sud è niente” , un film sulle tematiche giovanili del regista  di Fabio Mollo. Fuori concorso invece verranno proiettati il tanto discusso “Nymphomaniac”“ di Lars Von Trier, che narra della vita sessuale di una donna, e “Monuments Men” diretto da George Clooney, ambientato durante la seconda guerra mondiale.

LA PREMIAZIONE – La giuria di quest’anno del Festival di Berlino è presieduta dal produttore americano James Schamus, gli altri membri sono Barbara Broccoli, Trine Dyrholm, Mitra Faharani, Greta Gerwig, Michel Gondry, Tony Leung and Christoph Waltz.

I premi più importanti sono l’orso d’oro e l’Orso d’Argento che verranno rispettivamente assegnati al migliore film presentato durante la manifestazione e per premiare la carriera cinematografica di qualche attore o attrice.

 Curiosità. L’Orso assegnato durante il Festival cinematografico, rappresenta il simbolo della città di Berlino.

 Debora Anzaldi

Continue Reading
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

MEDIA PARTNER

Pubblicità

Trending