Connect with us

Coppa Italia

Coppa Italia, Roma-Napoli 3-2: Gervinho show all’Olimpico | Highilights

Pubblicato

|

Gervinho moto perpetuo nel successo della Roma sul Chievo.

C’è voglia di andare avanti. Voglia di dimostrare chi è la più forte. Voglia, da una parte, di confermare l’andazzo di una stagione straordinaria; dall’altra, di chiarire che alcuni smacchi qua e la sono solo frutto di sfortuna o di qualche infortunio di troppo. Roma-Napoli, andata delle semifinali di Coppa Italia, è un pò tutto questo. Due squadre tra le migliori del nostro calcio che si sfideranno questa sera (calcio d’inizio alle 20.45) nei primi 90 dei 180 minuti complessivi che decideranno una delle due finaliste della Tim Cup. Sarà soprattutto la sfida tra la seconda e la terza in classifica di Serie A, tra due allenatori stranieri (Garcia e Benitez) che cercano nell’Italia la propria terra di conquista.

STATISTICHE E PRECEDENTI L’ultimo precedente tra le due squadre è in un turno andata-ritorno: era la stagione 2005-06, quando i giallorossi riuscirono ad avere la meglio sia nella gara dell’Olimpico che al San Paolo, ma il Napoli allora militava in Serie C1. In totale, le vittorie della Roma sono 11, mentre il Napoli si è imposto solo in 3 occasioni. I due pareggi completano la statistica. Da sottolineare che la Roma ha passato il turno in sette occasioni su nove e che i giallorossi hanno perso solo una delle ultime 10 sfide contro il Napoli in Coppa Italia.

LE FORMAZIONI UFFICIALI:

ROMA (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Torosidis; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Gervinho, Totti, Ljajic. A disp: Skorupski, Lobont, Jedvaj, Bastos, Pjanic, Mazzitelli, Taddei, Ricci, Destro, Florenzi. All. Garcia

NAPOLI (4-2-3-1): Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Reveillere; Inler, Jorginho; Insigne, Hamsik, Callejon; Higuain. A disp: Rafael, Colombo, Britos, Uvini, Ghoulam, Behrami, Dzemaili, Pandev, Mertens, Zapata. All. Benitez

Puoi interagire con la nostra redazione durante il match, su Twitter, attraverso l’hashtag #askSportCafe24

LIVE DEL MATCH | PREMERE F5 PER AGGIORNARE

20.37 – Benvenuti alla diretta live della seconda semifinale di Coppa Italia, Roma-Napoli. Dopo le emozioni di Udinese-Fiorentina, quest’oggi all’Olimpico è prevista una gara spettacolare tra due squadre che giocano un grande calcio.

20.39 – Squadre che hanno terminato il riscaldamento, e sono quindi pronte a scendere in campo.

20.44 – Le due squadre sono scese in campo; pochi secondi al fischio d’inizio!

1′Fischio d’inizio! La squadre di Garcia attacca da destra verso sinistra. Napoli da sinistra verso destra.

3′ – Palla di Maggio per Hamsik, che dall’interno dell’area non riesce a coordinarsi per il tiro, fermato anche dalla difesa avversaria.

5′ – NAPOLI PERICOLOSO! Hamsik dentro per Insigne che dalla sinistra mette al centro rasoterra, ma De Rossi salva e anticipa il tap-in di Higuain.

7′ – Possesso palla dei giallorossi, ma il Napoli è ben organizzato e non concede spazi.

10′ – Lancio di Nainggolan per Totti, ma il capitano della Roma si trova in fuorigioco.

13′ – GOOOOOL! VANTAGGIO ROMAAAA, GERVINHOOOO! Grande invenzione di Totti, con l’attaccante ivoriano che scatta sul filo del fuorigioco, supera Reina e insacca! 1-0 Roma!

17′ – Palla in profondità per Insigne, con De Sanctis che esce dall’area e mette in fallo laterale.

18′ – Scambio Ljajic-Strootman, palla che arriva all’olandese, ma il suo tiro è murato. Poi Ljajic guadagna un calcio d’angolo.

21′ – Gran tiro da fuori di Totti, con Reina che respinge con i pugni.

22′ – Lancio di Benatia per Maicon, che riesce a crossare dal fondo di destra ma la palla arriva nelle mani del portiere azzurro.

23′ – Problemi per il Napoli. Reveillere sembra si sia fatto male, al suo posto è pronto ad entrare Ghoulam.

24′ – Primo cambio dunque per Benitez: entra il nuovo acquisto Ghoulam al posto dell’infortunato Reveillere. Il francese esce per un problema al flessore della coscia destra.

25′ – Contropiede del Napoli, Insigne punta Castan con il difensore brasiliano che atterra il trequartista azzurro. E’ punizione.

29′ – ANCORA OCCASIONE NAPOLI! Higuain tiro cross radente dalla destra, ma Callejon non arriva sulla palla.

31′ – Punizione Roma: Strootman tocca per Totti che prova la grande conclusione, ma il tiro viene deviato in corner.

32′ – GOOOOOOL! STROOTMAANN! Spettacolare gol dell’olandese: tiro dai 30/35 metri con la palla che si infila sotto l’incrocio alla sinistra di Reina!

37′ – Combinazione Gervinho-Nainggolan, col il belga che prova da fuori, ma nel suo tiro c’è solo la potenza. Palla abbondantemente alta sulla traversa.

39′ – Brutto fallo di Nainggolan su Inler. Il giocatore della Roma viene ammonito, e salterà il match di ritorno perchè diffidato.

41′ – Gran giocata sul versante sinistro di Insigne, che in dribbling salta due avversari e prova il destro a giro, ma la palla è presa di De Sanctis.

43′ – GRANDISSIMA OCCASIONE ROMA! 2 contro 1 di Gervinho, con il francese che preferisce saltare l’avversario invece di darla a Totti dall’altro versante, poi la palla arriva a Maicon che spara sull’esterno della rete! Giallorossi vicini al tris.

45′ – 1 minuto di recupero in questo primo tempo.

Il direttore di gara Bergonzi fischia la fine della prima frazione. Roma-Napoli 2-0 all’intervallo. I giallorossi in vantaggio sui partenopei grazie a due grandi giocate!

46′ – Inizia il secondo tempo!

47′ – GOOOOLLL! HIGUAIIIN! Il Napoli accorcia le distanze con l’attaccante argentino, con il suo tiro che viene deviato da Benatia e beffa De Sanctis!

52′ – Napoli ora alla ricerca del pareggio. Grande giocata di Insigne, palla per Hamsik ma viene deviata da Higuain e finisce sul fondo.

53′ – Ljajic prova a calciare da fuori, Reina manda in angolo!

54′ – Partita a dir poco spettacolare, con le due squadre molto lunghe. Questo favorisce azioni su entrambi i fronti. Ora ci prova Ljajic che sfiora il palo alla destra dell’estremo difensore azzurro.

56′ – Punizione dai 35 metri per il Napoli, calcia Ghoulam, ma il suo tiro non crea problemi a De Sanctis.

58′ – Gran lancio per Ljajic, ma Reina capisce tutto e in uscita sventa il pericolo.

59′ – OCCASIONE ROMA! Grande giocata sulla sinistra di Ljajic, ma l’esterno giallorosso trova solo l’esterno della rete!

60′ – Cambio nella Roma: dentro Pjanic, fuori Nainggolan!

62′ – Angolo per il Napoli, la palla arriva in area a Insigne che controlla e tira al volo, ma De Sanctis blocca facilmente.

64′ – Prova Torosidis da fuori, tiro deviato ma Reina in volo plastico blocca la sfera.

65′ – Garcia si gioca il suo secondo cambio: esce Totti al posto di Mattia Destro.

66′ – Secondo cambio anche per i partenopei, con Mertens che fa il suo ingresso in campo, ed esce Hamsik.

70′ – GOOOOOOOLLL! PAREGGIO DEL NAPOLIIII! Mertens entra nel cuore della difesa avversaria e fredda De Sanctis! Il risultato è ora di 2-2!

71′ – Ultimo cambio per i giallorossi: Ljajic lascia il posto a Florenzi.

77′ – Roma in confusione. Azione rocambolesca, con la palla che arriva a Mertens che invece di tirare da ottima posizione serve Higuain, che però viene anticipato. Buona occasione fallita dalla squadra di Benitez.

81′ – Punizione per la Roma, colpo di testa di Castan, con il brasiliano che viene segnalato in posizione di offside.

85′ – Terzo e ultimo cambio per il Napoli: torna in campo Behrami al posto di Higuain.

86′ – Ammonito Inler: è il secondo cartellino giallo della partita dopo quello sventolato dal direttore di gara a Nainggolan.

88′ – GOOOOOOL! ROMA IN VANTAGGIO!! Combinazione in velocità, con Florenzi che serve Gervinho, il francese batte Reina sul primo palo! 3-2 Roma!

90′ – 3 minuti di recupero.

E’ FINALE! La Roma batte in extremis il Napoli grazie a Gervinho, dopo la rimonta partenopea del secondo tempo. La squadra di Benitez può comunque contare sui due gol segnati in trasferta.

IL RIASSUNTO DEL MATCH:

Partita spettacolare quella dell’Olimpico. I giallorossi mettono a segno un uno-due strepitoso nel primo tempo, con due grandissimi gol: prima Gervinho che sfrutta un assist sensazionale di Totti, poi il raddoppio con una sassata di Strootman. Nella seconda frazione di gara il Napoli agguanta il pari con Higuain e il neo entrato Mertens, ma in extremis è ancora Gervinho a sfruttare un’azione in velocità dei giallorossi.

IL TABELLINO DELL’INCONTRO:

Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Torosidis; Strootman, De Rossi, Nainggolan (59′ Pjanic), Gervinho, Totti (65′ Destro), Ljalic (72′ Florenzi). A disp.: Skorupski, Lobont, Romagnoli, Jedvaj, Bastos, Taddei, Ricci, Mazzitelli. Allenatore: Garcia

Napoli (4-2-3-1): Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Reveillere (24′ Ghoulam); Jorginho, Inler; Callejon, Hamsik (66′ Mertens), Insigne; Higuain (85′ Behrami). A disp.: : Rafael, Colombo, Britos, Uvini, Choular, Dzemaili, Pandev, Zapata. Allenatore: Benitez

Arbitro: Bergonzi

Marcatori: 13′, 88′ Gervinho, 32′ Strootman (R), 47′ Higuain, 70′ Mertens (N)

Ammoniti: Nainggolan (R), Inler (N)

A cura di Antonio Fioretto e Giuseppe Landi

MEDIA PARTNER

Pubblicità

Trending