Connect with us

Football

Le pagelle di Cagliari-Fiorentina 1-0: Dessena guerriero, Roncaglia ingenuo

Pubblicato

|

Il Cagliari sembra un toro: quando si trova davanti un certo colore si scatena. Nella corrida del desolante Sant’Elia gli spettatori sono pochi, il viola sostituisce il rosso, ma il risultato è il medesimo. I rossoblu sconfiggono 1-0 una Fiorentina decimata dagli infortuni e con troppi giocatori fuori ruolo, incapaci di offendere in attacco e coprire a dovere in difesa. Tre punti meritati dai sardi per lo spirito messo in campo, capace di andare sempre oltre l’ostacolo, oltre l’indecente questione stadio, oltre un mercato di sacrificio, oltre qualunque avversità. Ha vinto l’anima guerriera dei padroni di casa, mentre del samba montelliano non si è vista manco l’ombra.

TOP&FLOP DI CAGLIARI-FIORENTINA 1-0

TOP

L'abbraccio dei giocatori del Cagliari dopo il gol dell'1-0

L’abbraccio dei giocatori del Cagliari dopo il gol dell’1-0

DESSENA 7 (IL MIGLIORE) – Se c’è una battaglia da combattere lui è sempre in prima fila. Mezzala perfetta nelle due fasi, difensore aggiunto e nelle occasioni giuste pericoloso negli inserimenti. Polmoni e fosforo al servizio di una squadra di guerrieri.

ROSSETTINI 7 – Matri chi? Il difensore sardo annulla senza sbavature l’ex attaccante del Milan e sfodera la miglior prestazione della stagione.

PINILLA 6,5 – Mette a segno il rigore decisivo con freddezza, mettendosi così alle spalle l’erroraccio di Verona. Gioca un’ottima partita, ma il voto scende di mezzo punto per l’eccessivo egoismo mostrato.

FLOP

ANDERSON 5 – L’accenno di pancia gonfia con cui si presenta al Sant’Elia è degna di un impiegato in pensione, non di un calciatore. È in netto ritardo di condizione, e si vede. Ottimo centrocampista, ma migliorerà solo se deciderà di mettersi a dieta.

NETO 5 – Calamity Neto. Prestazione al limite della sufficienza, ma l’uscita da brividi del primo tempo, decisamente fuori tempo, abbassa la valutazione.

RONCAGLIA 4,5 ( IL PEGGIORE) – Ubriacato dai movimenti di Sau, commette il fallo in area che costa il rigore. Evitabile. Non è un terzino, ma Montella si ostina nel volerlo schierare sulla fascia.

LE PAGELLE NUMERICHE DI CAGLIARI-FIORENTINA 1-0

CAGLIARI: Avramov 6; Perico 6, Rossettini 7, Astori 6,5, Murru 6,5; Dessena 7, Conti 6,5, Ekdal 6,5, Cabrera 6,5 (dal 71′ Vecino 6,5); Pinilla 6,5 (dall’84’ Adryan S.V), Sau 6,5 ( dal 77′ Nenè 6). All.: Lopez 7.

FIORENTINA: Neto 5; Roncaglia 4,5, Rodriguez 6,5, Savic 6, Vargas 5; Aquilani 5 (dal 63′ Joaquin 5,5), Pizarro 6, Anderson 5 (dal 53′ Borja Valero 6); Fernandez 5 (dal 73′ Matos 5,5), Ilicic 5; Matri 5. All.: Montella 5.

Antonio Casu 

@antoniocasu_

 

MEDIA PARTNER

Pubblicità

Trending