Fabrizio Mardegan
No Comments

Educare i Figli: Come fare in modo che tuo figlio faccia quello che dici

Ecco dei modi efficaci per educare i figli in modo positivo e per fare in modo che facciano ciò che gli dici di fare.

Educare i Figli: Come fare in modo che tuo figlio faccia quello che dici
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

EDUCARE I FIGLI. I genitori spesso fanno domande del tipo: “Come faccio per fare in modo che mio figlio sia più gentile?”, “Come faccio a fare in modo che mio figlio si comporti bene?”, “Come faccio a fare in modo che mio figlio faccia quello che vorrei che facesse?”.

e ancora:

“che sia generoso”, “che condivida con gli altri” “che risponda bene alle insegnanti”

La lista potrebbe continuare a lungo, ma indipendentemente da quelle che sono le tue idee, parte della risposta è sempre la stessa… non devi infatti fare in modo che tuo figlio faccia nulla di tutto ciò… c’è un modo migliore per educare i figli.

DAI L’ESEMPIO. Puoi mostrargli come comportarsi vivendo la tua stessa vita come un esempio e assicurandoti di notare e rispondere positivamente ad ogni movimento che egli farà nella giusta direzione. Ad esempio dovresti dire: “Ho visto come ti sei comportato in maniera matura in quella situazione; devi sapere che quando ti comporti così dimostri di essere un bambino intelligente e “in gamba”” oppure “Sei stato bravo a restituire il giocattolo a quel bambino e a non reagire, sono orgoglioso di te”.

Metodi efficaci per educare i figli

Metodi efficaci per educare i figli

UN METODO EFFICACE PER EDUCARE I FIGLI. Inoltre, oltre a modellare un comportamento desiderato e premiarli quando si comportano bene, c’è un altro ottimo modo per educare i figli e insegnargli come comportarsi. Esso prevede di utilizzare bambole e peluches per creare delle scenette ad hoc. Questo metodo è efficace perchè i bambini colgono velocemente le norme sociali quando non sentono che potrebbero essere giudicati e bambole e peluches sono dei mezzi fantastici per evitare una risposta difensiva da parte dei piccoli.

IN COSA CONSISTE. Ma in cosa consiste questo metodo? Semplicemente nel creare una storia con gli amici di pezza dei tuoi figli nella quale insegnare a loro la lezione che vuoi che assorbano. Ad esempio se due orsetti sono in spiaggia e uno butta la sabbia negli occhi dell’altro, far vedere come quest’ultimo orsetto ne soffra e come il primo si renda conto che non sia un gesto positivo, sarà molto efficace nel far capire cosa sia giusto o no a tuo figlio.

TRATTALO COME VUOI CHE TRATTI GLI ALTRI. Infine, un’altro degli aspetti più importanti per far comportare tuo figlio nel modo che desideri è quello di trattarlo nel modo che vuoi che lui tratti gli altri. Infatti, come è ampiamente riconosciuto: i bambini imparano dall’ambiente nel quale vivono! Per fare questo è importante riconoscere e sbloccare le proprie reazioni emotive disfunzionali che derivano dai conflitti vissuti nella famiglia di origine in modo da non ripeterli inconsciamente con i tuoi figli. Un ottimo modo per iniziare è leggere il report gratuito che ho scritto, “Trovare la Serenità” Cliccando quì.

Dr. Fabrizio Mardegan – Psicologo. Svolge sessioni psicologiche online via skype su aggressività, rapporto di coppia, autostima, ansia, depressione ecc. Uno studio dell’Università di Zurigo ha concluso che la consulenza via internet ha la stessa se non maggiore efficacia di quella faccia a faccia. Chiedi di parlare via skype per avere maggiori informazioni, scrivi a info (chiocciola) obiettividivita.net.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *