Fabrizio Mardegan
No Comments

Perchè c’è così tanto interesse per il gossip?

Perchè siamo così interessati agli argomenti di gossip? Ecco cosa dice la psicologia in merito; la risposta potrebbe spiazzarti

Perchè c’è così tanto interesse per il gossip?
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

IL FENOMENO DEL GOSSIP. I fan del gossip sono dappertutto, in tutti gli stati, in tutte le città, in tutti i continenti. Fin dall’antichità le persone si sono interessate al gossip e alle chiacchiere e gli piaceva parlare dei loro amici e compagni quando non si trovavano con loro.

Tuttavia, le celebrità e le persone famose sono quelle delle quali le persone preferiscono parlare. Certo, esse sono protagoniste delle novità molte volte e quindi è ovvio che sia nella natura umana notare i leader, le persone che si distinguono dalla massa e analizzare le loro parole, il modo in cui si vestono, il loro taglio di capelli e il loro comportamento.

PERSONAGGI OGGETTO DI GOSSIP. Celebrità come Paris Hilton e Britney Spears hanno avuto molte volte la prima pagina di molte riviste. Alcune persone famose hanno poi veramente sofferto per la persecuzione dei paparazzi e in alcuni casi hanno anche perso la loro vita a causa di folli inseguimenti a caccia dello scoop. La principessa Diana è solo un esempio di questo tipo. Essa è morta in un incidente d’auto quando lei e il suo partner erano al centro dell’attenzione per lo scandalo che aveva suscitato la loro relazione. Dovremmo quindi chiederci se sia giusto sacrificare la vita di una persona per questo e la risposta è ovviamenete negativa. Ma non si può tornare indietro nel tempo e quindi è ora di concentrarsi sul futuro e cercare di evitare queste tragedie.

I motivi per i quali si fa gossip.

I motivi per i quali si fa gossip.

CHI E’ OGGETTO DI GOSSIP? Chi è che decide quali celebrità siano messe nei titoli dei giornali e quali passino quasi inosservate? Sono i media i responsabili di tutto ciò? E’ molto difficile da dire. I giornalisti, e in particolar modo quelli che lavorano per i tabloids, cercano un tipo particolare di notizie che siano riprovevoli, scioccanti, piene di vergogna e puntano a trovare le miserie degli altri. La felicità non fa notizia. La miseria si. Se un divo del cinema ha dei problemi, ad esempio se ha rubato ad un supermercato, questa diventerà una notizia visitata da milioni di persone ma se lo fa una persona normale a nessuno interesserà.

PERCHE’ IL GOSSIP SUSCITA INTERESSE NELLA GENTE? Una semplice spiegazione di questo amore nei confronti del gossip è che la maggioranza delle persone vive una vita nella quale si annoia e nella quale ha rinunciato in qualche modo a capire quali sono i suoi sogni e a darsi da fare per raggiungerli. La maggior parte delle persone si è adagiata sulla routine quotidiana e ha perso stimoli, passione e motivazione. E anche per questo prova piacere a parlare di chi ha raggiunto quel successo e quella notorietà che anche loro, più o meno segretamente, invidiano e vorrebbero raggiungere.

Per questo si cerca eccitamento nella vita degli altri. Quindi, la prossima volta che sentirai una curiosità morbosa verso la vita delle persone famose e che ti troverai a parlarne con qualcuno, prova a capire se la tua vita ha bisogno di nuove motivazioni e se hai bisogno di fare qualcosa per cambiarla in meglio.

A questo proposito un primo passo che puoi fare per capire come puoi rendere la tua vita più appagante e stimolante è leggere il report gratuito che ho scritto, “Trovare la Serenità” Cliccando quì.

Dr. Fabrizio Mardegan – Psicologo. Svolge sessioni psicologiche online via skype su aggressività, rapporto di coppia, autostima, ansia, depressione ecc. Uno studio dell’Università di Zurigo ha concluso che la consulenza via internet ha la stessa se non maggiore efficacia di quella faccia a faccia. Chiedi di parlare via skype per avere maggiori informazioni, scrivi a info (chiocciola) obiettividivita.net.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *