Redazione
No Comments

Serie B, Avellino-Latina 1-1: pareggio irpino all’ultimo assalto, ospiti beffati

Nell'anticipo della 23° giornata finisce in parità tra Avellino e Latina: pontini stavolta raggiunti nel recupero

Serie B, Avellino-Latina 1-1: pareggio irpino all’ultimo assalto, ospiti beffati
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
Pareggio in extremis per l'Avellino

Pareggio in extremis per l’Avellino

C’è un vecchio proverbio di origini medievali che dice: chi di spada ferisce, di spada perisce. Il Latina che nel recupero aveva battuto l’Empoli sabato scorso proprio nell’extra-time si è visto sfuggire una prestigiosa vittoria al Partenio. Il risultato di parità, analizzando la gara, ha fotografato con precisione l’evolversi della stessa. Due squadre che si sono affrontate a viso aperto dividendosi la supremazia su un terreno reso scivoloso e pesante dalle copiose piogge di questi giorni. Primo tempo con un Latina pungente in contropiede e un Avellino che si affidava a una manovra avvolgente. Ripresa con i pontini in vantaggio grazie a Cottafava, lasciato colpevolmente solo in area irpina e Avellino che si produceva in un forsennato forcing che portava al pareggio proprio sui titoli di coda.

MODULI SPECULARI – Prima parte della gara in equilibrio con le due squadre che in pratica si annullano in mezzo al campo con moduli a specchio. Apre l’Avellino con Galabinov che subisce un abbraccio un po’ troppo affettuoso di Cottafava, ma per l’arbitro si può proseguire. Risponde al 19′ Jonathas innescato da Paolucci, che si presenta davanti a Terracciano ma allarga troppo il compasso. Palla a lato. Al 28′ è ancora Jonathas dai 18 metri, Terracciano respinge, si avventa Paolucci ma è prodigioso l’intervento di Fabbro in scivolata. Poco dopo pontini ancora vicinissimi al vantaggio con Alhassan su assist di Paolucci ma il portiere irpino si oppone in corner. Nel finale rispondono i padroni di casa con Schiavon che da due passi trova la miracolosa opposizione di Iacobucci.

TUTTO NELLA RIPRESA – Proprio nella seconda parte del confronto arrivano i gol; al 61′ Cottafava raccoglie il corner di Ristovski pescando l’angolino. Pontini che potrebbero raddoppiare con Jonathas ma al momento della conclusione gli rimane il colpo in canna. Negli ultimi minuti si assiste a un assedio dei lupi con Rastelli che si gioca le carte Ciano e Millesi. Campani che sfiorano il pareggio al 73′ con il salvataggio di Alhassan proprio sulla linea di porta. E meritato pareggio che arriva al 4′ di recupero con Ciano innescato da Castaldo con la difesa del Latina colpevolmente sorpresa.

 IL TABELLINO DI AVELLINO-LATINA 1-1

AVELLINO(3-5-2): Terracciano, Fabbro(65’Ciano), Peccarisi,(72’Millesi), Pisacane, Zappacosta, Schiavon, D’Angelo, Arini, Bittante, Castaldo, Galabinov. A disp.: Seculin, De Vito, Togni, Agnulli. All.: Rastelli.

LATINA(3-5-2): Iacobucci, Esposito, Cottafava, Brosco, Ristovski(76’Milani), Bruno(78’Ricciardi), Morrone, Gerbo( 78’Crimi), Alhassan, Crimi. A disp.: Tozzo, Buscagin, Tomei, Laribi, Viviani, Nunes, Ghezzal. All.: Breda.

ARBITRO: Cervellera di Taranto.

RETI: 61′ Cottafava, 94′ Ciano.

NOTE: Ammoniti: Schiavon,Brosco, Gerbo, Paolucci. Angoli 3-5. Rec’ 1’+4′

 Stefano Scarpetti

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *