Fabrizio Mardegan
No Comments

La paura di impegnarsi in una relazione. Cause e rimedi

La paura di impegnarsi è fonte di frustrazione soprattutto per le donne che hanno un partner eternamente indeciso. Ecco le cause e le soluzioni

La paura di impegnarsi in una relazione. Cause e rimedi
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
La paura di impegnarsi in amore è causata da un disagio interiore.

La paura di impegnarsi in amore è causata da un disagio interiore.

COS’E‘. La paura di impegnarsi in amore è una profonda sensazione di disagio e paura che una persona ha di impegnarsi seriamente in una relazione. Essa si evidenzia primariamente negli uomini perchè essi sono quelli che devono “prendersi la responsabilità” di fare le proposte di fidanzamento e di matrimonio. E se un uomo ha paura di impegnarsi diventa difficile per lui fare queste proposte che implicano appunto un impegno serio nella relazione.

QUALI SONO LE CAUSE. La paura di impegnarsi può essere in primis causata da diversi fattori ed eventi che riguardano l’infanzia. Essa si sviluppa a seguito di eventi nei quali la persona ha sofferto esperienze traumatiche come una separazione dei genitori o la morte di uno di essi. Oppure, essa è causata dall’aver avuto un modello familiare negativo che riguarda le relazioni amorose e quindi dei genitori che avevano una relazione di coppia abusante, piena di litigi, di tensione e connotata da emozioni e stati d’animo negativi. Infine, ed è il peggiore dei casi, la persona può essere stata vittima di una relazione connotata da abusi emotivi e/o fisici.

Tutte queste esperienze hanno un impatto molto negativo sul processo decisionale di una persona e, di conseguenza, sono la causa dello sviluppo della paura di impegnarsi.

COSA COMPORTA. Chi ha vissuto una o più delle esperienze traumatiche descritte sopra ha interiorizzato dei traumi emotivi che lo fanno soffrire e sentire insicuro quando si sta avvicinando troppo emotivamente al partner. Così un uomo diventa eternamente indeciso sulla scelta del partner con il quale impegnarsi. In tutte trova un difetto o fisico o caratteriale che lo fanno tentennare e rimanere indeciso. C’è una ricerca ossessiva della bellezza fisica, la ricerca di una perfezione irraggiungibile. Oppure vengono addotte come motivazioni il fatto che si è troppo giovani, che si ha bisogno di raggiungere maggiore successo economico ecc.

E la vera causa, che è il forte disagio interiore che si sente nell’impegnarsi, viene occultata e spiegata razionalmente con le motivazioni descritte sopra.

Chi ha paura di impegnarsi in amore può soffrire inoltre di ansia sociale, che limita la sua vita affettiva e relazionale, e può incorrere in uno o più problemi nelle relazioni.

La paura di impegnarsi in amore è causa di frustrazione e delusioni specialmente nelle donne.

La paura di impegnarsi in amore è causa di frustrazione e delusioni specialmente nelle donne.

LA SOLUZIONE. Chi ha paura di impegnarsi in una relazione ha dei blocchi emotivi interiori che sono stati causati dalle forti esperienze negative descritte sopra. Così, ad esempio, il clima di tensione e di malessere emotivo vissuto in famiglia si traduce in una sensazione di pericolo nel momento in cui una persona viene messa davanti alla possibilità di impegnarsi emotivamente. Oppure la morte di un genitore e il trauma mai risolto dell’abbandono, viene risvegliato quando la fidanzata comincia a fare pressioni perchè il partner si impegni sposandola.

Il modo per risolvere la paura di impegnarsi e avere una sana intimità psicologica in amore è quello di sbloccare i blocchi emotivi che sono stati causati dalle esperienze traumatiche vissute in famiglia o in una relazione di tipo abusante successiva. Per fare questo un primo passo che puoi fare è quello di scaricare e leggere il report gratuito “Trovare la Serenità” Cliccando quì.

Dr. Fabrizio Mardegan – Psicologo. Svolge sessioni psicologiche online via skype su aggressività, rapporto di coppia, autostima, ansia, depressione ecc. Uno studio dell’Università di Zurigo ha concluso che la consulenza via internet ha la stessa se non maggiore efficacia di quella faccia a faccia. Chiedi di parlare via skype per avere maggiori informazioni, scrivi a info (chiocciola) obiettividivita.net.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *