Erika Aleksandra Provenzano
No Comments

Un appuntamento per tutti i golosi: a Capo d’Orlando arriva il cioccolato

Bella iniziativa quella del Comune di Capo d’Orlando. Dal 31 Gennaio al 2 Febbraio si terrà “La Festa del cioccolato”.

Un appuntamento per tutti i golosi: a Capo d’Orlando arriva il cioccolato
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
Festa del cioccolato: altra festa è quella del cinema

Festa del cioccolato: altra festa è quella del cinema

Il cioccolato ci “consola” – Spesso in inverno, soprattutto a gennaio, non c’è molto da fare in giro. Fuori fa freddo e piove. In spiaggia non si può andare, le passeggiate non si possono fare e a volte regna la tristezza. E cosa c’è di meglio, direte voi,  che starsene seduti comodamente sul divano, davanti alla tv, al calduccio, magari sorseggiando una cioccolata calda? Ebbene sì, il cioccolato è il cibo consolatorio per eccellenza.

LA STORIA DEL CIOCCOLATO –  La pianta del cacao ha origine antichissime e avvolte nel mistero. Si pensa che le popolazioni Azteche e Maya furono tra le prime a coltivare la pianta del cacao, intorno al 1000 A.C.  Al cioccolato sin dai tempi più remoti vengono attribuite incredibili virtù. In Europa arrivò grazie a Cristoforo Colombo, si pensa nel 1512.  In Italia, il cacao, giungerà un po’ più tardi, intorno al 600. Oggi troviamo tantissime varietà di cioccolato, fondente o al latte, alla frutta, alle nocciole e l’elenco potrebbe continuare.

CI FA BENE – Tutti sanno che il cioccolato migliora l’umore, rendendoci allegri e solari. Il cioccolato ha molte proprietà benefiche  un po’ come il tè verde e il vino. Contiene molti antiossidanti e fa bene al cuore. È ricco di magnesio e inoltre fa bene  alla pelle, la rende più bella, proteggendola dai raggi UV e idratandola. I centri benessere lo sanno bene, molti sono i trattamenti a base di cioccolata, come le maschere  per il viso e i massaggi. Mangiare il cioccolato a grandissime quantità ovviamente non è consigliato. Ma se mangiato a giuste dosi può farci benissimo.

UN’INIZIATIVA “deliziosa” –  Quella organizzata dal comune di Capo d’Orlando è una bella iniziativa.“La festa del cioccolato” si terrà dal 31 gennaio al 2 febbraio, dalle ore 10:00 alle ore 24:00. Un modo diverso e goloso per trascorrere il prossimo weekend. Un’occasione per rompere la monotonia settimanale. Saranno allestiti molti stand e saranno presenti molti “artisti” del cioccolato; ci sarà anche un laboratorio per capire come si realizza.  Una bella idea per grandi e piccini. La Sicilia che organizza è la Sicilia che ci piace.

 Erika Aleksandra Provenzano

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *