Marco Sciscioli
No Comments

Pagelle Fiorentina-Genoa 3-3: Tris Aquilani, flop Tommasi

La partita tra Fiorentina e Genoa termina con un rocambolesco 3-3, frutto anche di decisioni errate del giudice di gara.

Pagelle Fiorentina-Genoa 3-3: Tris Aquilani, flop Tommasi
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Una partita con ritmi pazzeschi termina con un risultato altrettanto “pazzo”. Da una parte si evidenzia la prestazione positiva di Aquilani (3 gol), dall’altra Antonini. Peggiore in campo l’arbitro Tommasi, i cui errori hanno condizionato una partita già divertente di suo.

FIORENTINA

Neto 5,5 – Prestazione a tratti sufficiente, fortunato sul palo di Konatè, grandi responsabilità sul 3-3.

Roncaglia 6 – Meglio in fase difensiva che in quella offensiva.

Savic 6 – Cerca di sostenere l’intero reparto arretrato per quello che può.

Compper 5 – Pessima prestazione, non difende bene, appare piuttosto insicuro.

Pasqual 5,5 – Soffre la spinta di Antonini, al contrario di Roncaglia soffre la fase difensiva e gioca soprattutto all’attacco.

Ambrosini 6,5 – Gioca bene ma i suoi limiti tecnici, molto probabilmente dovuti all’età, si notano. Da rivedere come mediano. Dal 55′ M. Fernandez 5 – Sbaglia tutto e si fa sorprendere da De Maio in occasione del 3-3.

Pizarro 6 – Sostituisce bene Borja Valero, ma non è stato efficace come lui.

Aquilani 8 – Ottima prestazione del centrocampista italiano, “hattrick” e pallone con le firme dei calciatori. Dal 74′ Anderson 6 – Non troppo positivo l’esordio in maglia viola, deve perdere un pò di peso.

Cuadrado 5,5 – Inizialmente corre all’impazzata, poi black out, sbaglia tutti i cross. Dal 81′ Matos SV -.

Matri 5,5 – Cerca di essere pericoloso ma gioca troppo lontano dalla porta.

Joaquin 5 – Si vede solo in occasione del 2-2. Spettatore non pagante.

Antonini Fiorentina Genoa

Antonini ai tempi del Milan

GENOA

Perin 6 – Non ha colpe sui tre gol, quello che si poteva parare lo ha parato.

Antonini 7 – Anche lui evidenzia le sue tendenze offensive, bravo a segnare il gol con freddezza.

De Maio 6,5 – Si mette in mostra solo nella parte finale della partita, soffre palla al piede, ma si fa perdonare quando segna il 3-3.

Burdisso 5,5 – Inizialmente costruisce una diga, che col passare dei minuti però cede. Sua la deviazione sul terzo gol della Fiorentina.

Marchese 5,5 – Altro esterno sempre all’arrembaggio, Aquilani passa sempre dalla sua zona di campo. Dal 61′ Fetfatzidis 6 – Prova ad essere pericoloso con tiri da fuori area.

Matuzalem 5,5 – Partecipa anche lui alla disastrosa azione del terzo gol della Fiorentina. Inizialmente fa il rubapalloni ma all’aumentare la velocità di gioco lui si spegne.

Konate 5,5 – E’ veloce, ma in quanto a tecnica c’è davvero poco. In una delle poche sortite offensive colpisce un palo interno. Dall’82’ Cofie SV -.

Bertolacci 5,5 – Come si è capito la partita si è giocata sulle fasce, lui che era al centro invece non ha partecipato al gioco.

De Ceglie 5,5 – Adattato a mezz’ala gioca un buon primo tempo, ma quando la partita si accende fa notare che lui non gioca in quella posizione. Dal 71′ Stoian 5,5 – Non riesce a dare il giusto apporto di palloni a Gilardino.

Antonelli 6 – Bravo nelle ripartenze. Da notare in occasione dell’azione che vale il rigore, l’accentuazione eccessiva della caduta.

Gilardino 6 – Cerca di sfondare, ma escludendo la rete su rigore, non riesce nel suo intento.

Menzione speciale di questa giornata l’arbitro, peggiore in campo.

Arbitro: Tommasi 4 – Grave errore in occasione del rigore a favore del Genoa: al massimo Neto sfiora Antonelli che si lascia cadere in modo davvero esagerato. Dopo 4 minuti concede un altro penalty, però a favore della Fiorentina:  il contatto è un po’ più marcato, ma il rigore è decisamente generoso. Non piace nemmeno per come giudica gli interventi duri su Cuadrado. Errore anche sul secondo vantaggio del Genoa, seppure di poco, Antonini parte in fuorigioco.

Marco Sciscioli

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *