Fabrizio Mardegan
No Comments

Scopri se ti sta mentendo: come scoprire le bugie

Come scoprire se qualcuno ti sta mentendo. Modi per svelare le bugie.

Scopri se ti sta mentendo: come scoprire le bugie
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Come scoprire se qualcuno sta mentendo? Con cautela. Tutti i metodi per scoprire le bugie, incluse le macchine della verità, vengono usati spesso in maniera impropria e questo porta a fare degli errori di valutazione. Qui verranno descritti alcuni modi per scoprire le bugie, ma cerca di scoprire la verità anche attraverso altre vie, come ad esempio attraverso l’investigazione dei fatti.

LA PRIMA COSA DA FARE – La cosa più importante da fare è, se possibile, confrontare l’atteggiamento della persona che sospetti che stia mentendo in base al suo comportamento abituale. In altre parole se questa persona ha sempre occhi sfuggenti, allora se questo tratto solitamente indica che una persona sta mentendo, potrebbe in realtà essere una sua caratteristica abituale. D’altra parte, se una persona è solitamente molto calma anche quando si trova sotto pressione, ma inizia a traballare sulla sedia dopo che le hai fatto alcune domande, allora questo potrebbe indicare che sta mentendo.

LE SUE RISPOSTE – Un modo per scoprire le bugie è valutare il desiderio della persona di evitare di parlare di qualcosa, in quanto questo indica alcune volte disonestà o colpa. Se pensi che la persona stia mentendo, cambia argomento velocemente. Tieni presente però che la persona che sta mentendo potrebbe in ogni caso trovarsi a suo agio e anche apparire rilassata e che una persona innocente è più probabile che si senta confusa dai frequenti cambi di argomento e che voglia finire i suoi pensieri.

Un’altra tecnica per scoprire le bugie è di suggerire qualcosa che farebbe sentire a disagio una persona che ha detto una bugia e di osservare la risposta. Supponi ad esempio che tua moglie Paola dica che era da sua madre, e tu pensi che stia mentendo. Invece di dire “Ora chiamo tua madre per verificare se è vero”, potresti usare un approccio più sottile dicendo ad esempio “Questo mi ha fatto venire in mente che devo andare da tua madre oggi per ripararle la porta”.

Se tua moglie ha mentito l’idea che vedrai sua madre dovrebbe renderla nervosa. Potrebbe addurre delle ragioni per le quali non dovresti andare da lei.

Scoprire le bugie senza usare la macchina della verità.

Scoprire le bugie senza usare la macchina della verità.

USA LE TUE PAROLE – Un altro modo che può indicare che la persona non sta dicendo la verità è quando usa le tue stesse parole. Usare le esatte stesse parole per rispondere può essere infatti un indicatore che la persona sta dicendo una bugia. Se dici ad esempio ” Hai lasciato qui questa cosa?” E lei o lui risponde “No, non ho lasciato qui questa cosa”, allora questo è un indizio che potrebbe rivelare una bugia.

ATTENZIONE AL LINGUAGGIO – Un altro stratagemma è quello di fare attenzione al linguaggio. Di solito chi mente usa un linguaggio più particolareggiato. Quando una persona usa un linguaggio più preciso e particolareggiato potrebbe star mettendo in atto un meccanismo di difesa che la faccia sembrare più convincente quando sta in realtà dicendo una bugia. Ad esempio, invece di dire “Non ho dormito con lei” un uomo potrebbe dire “Non ho avuto un rapporto sessuale con quella donna”. Tuttavia, ancora una volta, è necessario confrontare il suo modo di esprimersi nella situazione in questione con il suo modo di esprimersi abituale, in quanto alcune persone potrebbero usare abitualmente un linguaggio più particolareggiato.

Forzature. Solitamente quando una persona sta mentendo cerca troppo forzatamente di essere naturale, e fornisce più dettagli del necessario.

Sorrisi forzati. Un sorriso genuino implica l’utilizzo di più muscoli, mentre un sorriso forzato implica l’utilizzo dei soli muscoli attorno alla bocca.

IN CONCLUSIONE
Il modo migliore per capire se una persona sta mentendo è quello di farla parlare. Infatti, più la persona parla, più possibilità hai di scoprire se sta mentendo, specialmente quando tieni a mente gli indicatori di bugie descritti sopra.

Dr. Fabrizio Mardegan – Psicologo. Svolge sessioni psicologiche online via skype su aggressività, rapporto di coppia, autostima, ansia, depressione ecc. Chiedi di parlare via skype per avere maggiori informazioni, scrivi a info (chiocciola) obiettividivita.net. Per approfondire scarica il report gratuito: “Trovare la Serenità Cliccando quì

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *