Redazione
No Comments

Cortina d’Ampezzo: la regina delle Dolomiti

La meta perfetta per i cultori degli sport invernali

Cortina d’Ampezzo: la regina delle Dolomiti
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Cortina d’Ampezzo è una piccola cittadina del Veneto di circa 6.000 abitanti, è situata al centro della conca d’Ampezzo sulle Dolomiti, in provincia di Belluno, a circa 1.200 metri dal livello del mare. Questa perla di cui noi italiani andiamo molto fieri, ha meritatamente acquisito il titolo di “Regina delle Dolomiti”: stupenda località di montagna affascinante in ogni periodo dell’anno. Cortina è il paradiso per i cultori degli sport invernali, è luogo ideale per gli appassionati di escursionismo e gli amanti della natura, ma non solo, questa località è da tempo meta esclusiva per i fanatici di moda e shopping.

SPORT – Sci di fondo: per esperti e principianti, a disposizione il comprensorio del Dolomiti Nordic Ski, l’area attrezzata per lo scii di fondo più grande d’Europa, a disposizione di turisti e sportivi 1.300 chilometri di piste raggiungibili con un unico skipass.
Sci Alpino: l’attività maggiormente richiesta e praticata è il classico sci in quota, gli impianti all’avanguardia del comprensorio di Cortina uniscono dodici località, con un totale di sessantasei piste di ogni grado di difficoltà e con vari ed efficacissimi impianti di risalita: a fune, funivie, seggiovie e skilift. Quest’immensa area è attrezzata per tutti i gusti e per tutte le età, e tutto a disposizione con un unico skipass.

Snowboard: anche gli amanti dello snowboard non rimarranno delusi dalle possibilità di divertimento che le piste di Cortina offrono. Il Cortina Snowpark, nell’area delle Tofane, copre un’area di cinquecento chilometri. Il parco è suddiviso in sezioni, in base alla difficoltà della discesa: la Easy Line è consigliata per i principianti e per chi ancora non ha dimestichezza con la tavola; la Media Line per chi riesce a utilizzare lo snowboard con discreta disinvoltura e infine una Tree Bonk per i professionisti.

Ciaspole: Se non siete tipi abbastanza dinamici per giornate di scii e snowboard, provate a lasciatevi rapire dalla natura durante suggestive passeggiate con le ciaspole, sport faticoso ma non troppo impegnativo.Consiglio di partecipare ad una delle ciaspolate notturne, ovviamente in compagnia di esperti conoscitori dei luoghi, potrete camminare tra i leggendari e misteriosi boschi delle montagne di Cortina al chiaro di luna. Non ci si annoia mai su questi magici monti:  provate una gita in motoslitta, gareggiate sui go kart su pista di ghiaccio e noleggiate una mountain bike per avventurose escursioni.

Cortina

Vasca al rifugio Scoiattolo

BENESSERE – Ma la montagna non è solo sport, è anche relax e benessere, ovviamente Cortina offre anche questo. Al Rifugio Scoiattoli coccolatevi in una vasca d’acqua calda ad “alta quota” , tutt’attorno metri di neve ed uno dei paesaggi più suggestivi del mondo, le Dolomiti in tutta la loro bellezza. Fatevi rigenerare dai massaggi nell’area wellness dell’Hotel la Baita o prendete il sole nei vari solarium sui rifugi. Per ritrovare la pace interiore ed assaporare a pieno la magia dell’inverno, Cortina è la meta perfetta.

Carol Deriu

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *