Manlio Mattaccini
No Comments

Serie A: Roma – Livorno 3-0, spettacolo giallorosso. Rivivi il match!

Grande dimostrazione di forza degli uomini di Garcia, che chiudono la pratica già nel primo tempo

Serie A: Roma –  Livorno 3-0, spettacolo giallorosso. Rivivi il match!
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

E’ passato esattamente un girone: quella notte afosa d’agosto, la prima di campionato per la neopromossa Livorno e una Roma reduce da un precampionato deludente, con tanto di contestazione dei propri supporters annessa. Pochi, pochissimi avrebbero immaginato che quel successo maturato nella ripresa avrebbe rappresentato l’inizio di una nuova stagione (nel vero senso della parola) per i colori giallorossi, rinvigoriti dall’estro di mister Garcia che ha portato la Roma ad un filotto consecutivo di successi e ad una posizione vertiginosa, come non accadeva da tempo, in classifica. Inutile dire che senza la Juventus, questa Juventus, in un’altra annata la formazione capitolina sarebbe stata la squadra in assoluto da battere. Ma al giorno d’oggi la realtà è questa, e il match di ritorno contro il Livorno (esordirà Perotti in panchina) parla chiaro: occorre un successo per non perdere altro terreno, e arrivare al meglio nel match di martedi di  Coppa Italia proprio contro i bianconeri di Conte.
Garcia deve gestire al meglio i suoi uomini: il capitano Totti potrebbe finire in panchina ed essere preservato per il suo “secondo” derby, lo scontro infrasettimanale di Coppa. Mattia Destro sarà il centravanti designato, e verrà supportato dall’agilità di Gervinho e la fantasia di Ljajic. Maicon, non al top, lascerà spazio, almeno dall’inizio, al greco Torosidis.
Girone nuovo, campionato nuovo? In casa Livorno se lo augurano. Perotti, successore di Nicola sulla panchina labronica, predica umiltà, serenità e voglia di combattere: ma lui è il primo a sapere che uscire fuori con punti dall’Olimpico sarà sfida improba.

FORMAZIONI:

ROMA(4-3-3) : De Sanctis, Torosidis, Benatia, Castan, Dodò, Pjanic, De Rossi, Strootman, Gervinho, Destro, Ljajic. All. Garcia

LIVORNO (3-4-1-2): Bardi, Piccini, Valentini, Rinaudo, Ceccherini, Mbaye, Benassi, Biagianti, Duncan, Greco, Paulinho. All: Perotti

PRIMO TEMPO

5′ GOL DI DESTRO: 1-0!! Ljajc lavora un bel pallone sul limite destro dell’area; mette in mezzo dove la tocca Gervinho, in probabile posizione di offside, che serve Destro che insacca senza problemi! Prima azione da gol e subito centro!!

9′ Ljajic a terra, colpa di una pallonata allo stomaco

13′ Benatia atterra Mbaye, pronto ad andarsene: rischia il giallo

16′ Benatia prova la sforbiciata: il difensore marocchino impatta il pallone ma non inquadra la porta

18′ Occasione per la Roma: Ljajic riceve un buon pallone, ma la sua conclusione dal limite dell’area è da dimenticare

20′ Azione personale di Piccini: s’inserisce bene, ma esagera e non gli resta che il tiro, che non impensierisce De Sanctis

26′ Grande azione della Roma: Destro viene servito alla grande dentro l’area, ma stavolta Bardi s’oppone e gli nega il secondo gol!

30′ Palla d’oro di Ljajic per Gervinho: l’ivoriano batte a rete ma trova la grande opposizione di Bardi, che in maniera un pò fortunata blocca in due tempi!

31′ Gran numero di Pjanic: slalom speciale dentro l’area, ma il suo tiro è deviato in corner. Roma che spinge alla ricerca del 2-0

35′ RADDOPPIO ROMA: STROOTMAN! Destro va al tiro ma è ribattuto da Bardi: palla che rimane li davanti la linea e l’olandese mette a segno un agevole tap in! 2-0!

4o’ Torosidis al volo mette al centro un pallone che aspettava soltanto d’essere messo dentro: Gervinho impatta in tuffo di testa ma incredibilmente fallisce l’occasione per il 3-0!

45′ Gol annullato a Destro! L’attaccante insacca di piattone, ma Castan era sulla traiettoria e in offside!

46′ Missile di Strootman! Il suo mancino fa la barba al palo!

FINE PRIMO TEMPO! Tutto troppo facile per la Roma, che ha disorientato e annullato gli avversari! Punteggio addirittura stretto!

SECONDO TEMPO

46‘ Al rientro in campo, subito cambio per il Livorno: entra Borja, esce Duncan

51′ La Roma riprende da dove aveva finito: subito tutti in avanti e alla ricerca della rete

57′ Percussione sulla sinistra di Dodò, ma il suo tiro finisce sul fondo

61‘ Conclusione di Pjanic dalla distanza: Bardi si rifugia in corner

65′ Colpo di testa di Valentini, servito da una punizione di Greco: palla sul fondo

66′ Cambio nella Roma: esce Gervinho, entra tra gli applausi Florenzi

68′ Ljajic incrocia un bel destro sul palo più lontano, ma non ha fortuna

69′ Altro cambio: esce Pjanic, entra il nuovo acquisto Nainggolan

75′ Nainggolan mette un pallone filtrante per Ljajic, ma a tu per tu con Bardi è ancora il portiere ad avere la meglio

76′ Cambio Livorno: esce Ceccherini, entra Lambrughi

79′ A SEGNO LJAJIC! 3-0! Il serbo si libera dal limite dell’area, e fa partire un destro angolato che stavolta trafigge il portiere labronico!

80′ E’ il momento del capitano: Totti entra al posto di un super Destro

81′ Ultimo cambio anche per gli ospiti: esce Benassi, entra Mosquera

83′ Ammonito Castan: è il primo ammonito del match

90′ E’ FINITA! Partita dominata e giocata alla grande dalla Roma, che ha trovato una flebile resistenza di un Livorno ultimo in classifica in piena crisi di risultati! Ottimo viatico per il match contro la Juventus in Coppa Italia! Bianconeri che ancora dovranno vincere la loro partita stasera contro la Sampdoria!

Manlio Mattaccini

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *